Lo spettacolo è inserito nella rassegna teatrale APERTA– aperitivo a teatro promossa da Movidabilia e avrà luogo presso il teatro del Laboratorio Urbano ex Macello di Sava
Nell’ambito della rassegna di teatro accessibili Aperta – aperitivo a teatro, promossa da Movidabilia, presso lo spazio teatrale del Laboratorio Urbano Ex Macello di Sava, si terrà lo spettacolo La Follia e il suo doppio – reading musicale per Franco Basaglia.
Lo spettacolo è un crocevia tra una performance teatrale e un live di musica elettronica costruita intorno alle parole di Artaud, Merini, Lacan e, soprattutto, Franco Basaglia, al cui nome è legata la storica Legge che nel 1978 riformò la psichiatria italiana “aprendo” i manicomi.
Nata da un progetto di Mimmo Pesare, musicista e produttore tarantino, il reading teatrale accompagnato da musica dal vivo dà un’anima di parole e musica alle vite intense e fragili di chi ha vissuto la malattia mentale, ai tempi in cui era socialmente percepita come uno stigma alienante.
Centro pulsante dello spettacolo sono le parole di Franco Basaglia, al cui nome è legata la storica Legge che nel 1978 riformò la psichiatria italiana. Le sue parole politiche diventano potenti al pari della poesia e della musica.
Lo spettacolo sarà interamente segnato in LIS.
Alle 19 sarà possibile godersi un aperitivo in attesa dello spettacolo, grazie alla collaborazione con Arci Calypso, unendo così al teatro un’occasione di socializzazione e discussione negli spazi del Laboratorio Urbano Ex Macello.
Spettacolo “La Follia e il suo doppio – reading teatrale per Franco Basaglia”
Produzione Ninotchka Project
Da un progetto di Mimmo Pesare, interprete Giorgio Consoli, musica Mimmo Pesare
Dove: Laboratorio Urbano Ex Macello di Sava, via Macello, 1.
Tesseramento e contributo: 10 euro. Persone con disabilità 8 euro (senza contributo per accompagnatori di persone con disabilità)
Prenotazioni e info: laboratorioexmacello@gmail.com | TEL. 099 593 5080 – (lun-sab 16 -20)
Lunedì 30 dicembre, ore 20.30 -Laboratorio Urbano ex Macello, Via Macello, 1 - Sava