Domani, maltempo permettendo, si parte con un tour in bici fra le vie di Manduria, la visita al museo dell’Olio di Sava e “Li noi cosi. Cena narrata delle nove cose”
La Tombolata Vivente di Uggiano Montefusco, ideata dal Gruppo Culturale Aracne e realizzata in collaborazione con 17 partners, tra cui associazioni, enti pubblici e privati, operatori economici, è un originale evento di conoscenza e valorizzazione del territorio.
Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere: il gioco della tombola, gioco tipico della tradizione natalizia soprattutto del Sud Italia, diventa uno spettacolo in cui i “numeri” sono persone in carne e ossa e il tabellone è gigante. L’idea alla base dell’evento è quella di dar vita a un progetto di valorizzazione del ricco patrimonio materiale e immateriale del territorio, usando una formula semplice e in grado di catturare l’interesse dei partecipanti, adulti e bambini. Un vero e proprio spettacolo, in cui a ciascuno dei novanta numeri viventi della tombola è collegato un elemento proprio della cultura del territorio.
Finanziata dalla Regione Puglia, l’iniziativa comprende una serie di attività collaterali, che hanno l’obiettivo di promuovere il territorio con esperienze immersive e miste.
Si comincia domenica 12 gennaio con un tour in bicicletta nel centro storico di Manduria dal titolo “Sulle tracce del Natale, tra arte e cultura”. L’attività è resa accessibile grazie a biciclette speciali. Alla conclusione del tour è prevista una degustazione sensoriale a base di prodotti tipici presso i Produttori di Manduria.
Qualora dovessero esserci avverse condizioni meteorologiche, l’attività si svolgerà presso i Produttori di Manduria, dove sarà organizzata una visita del centro storico “alternativa”.
Dalle 17 alle 19 è prevista l’apertura straordinaria del Museo dell’Olio a Sava, alla scoperta di uno dei numeri della tombolata.
Alle 19,30 si prosegue con l’evento “Li noi cosi. Cena narrata delle nove cose”, che si terrà a Manduria presso il museo civico. Evento patrocinato dal Comune di Manduria.
Si tratta di una suggestiva degustazione di prodotti e piatti tipici della tradizione natalizia, accompagnata da parole e musica, che mira a proiettare i commensali in un passato dai più dimenticato.
Si prosegue domenica 26 gennaio a Uggiano Montefusco presso l’area antistante la chiesa di santa Maria di Bagnolo ad una particolare attività all’aria aperta: un volo ancorato in mongolfiera. Una guida turistica descriverà il territorio da 40 metri di altezza! Per i partecipanti ci sarà una degustazione a base di dolci natalizi e bevande calde.
Il clou della giornata è la Tombolata Vivente che si terrà in piazza Castello a Uggiano Montefusco. Il gioco inizierà dopo la parata dei 90 numeri viventi per le vie del paese. Musica, folklore, cultura e tanto divertimento saranno gli ingredienti di un vero e proprio spettacolo popolare.
PROGRAMMA COMPLETO
ASPETTANDO LA TOMBOLATA VIVENTE
Domenica 12 gennaio, ore 9
Tour guidato in bicicletta nel centro storico di Manduria sulle tracce del Natale
Partenza da Produttori di Manduria. Al rientro degustazione di prodotti tipici.
Attività gratuita e accessibile con prenotazione obbligatoria al 320 384 4429.
In caso di pioggia l’attività sarà sostituita da un particolare “tour virtuale” che si terrà al chiuso presso i Produttori di Manduria.
Ore 17-19
Apertura straordinaria con visita guidata del Museo dell’Olio di Sava
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria al 320 8543101
Ore 19,30
Li noi cosi- Cena narrata delle nove cose
Museo civico Via L. Omodei, 28 Manduria
Costo € 5. Posti limitati con prenotazione obbligatoria al 329 3757972
Attività al coperto.
LA TOMBOLATA VIVENTE
Domenica 26 gennaio, ore 10-13
Volo ancorato in mongolfiera alla scoperta del territorio c/o chiesetta Santa Maria di Bagnolo – Uggiano Montefusco
Attività con prenotazione obbligatoria al 329 3757972
Degustazione di dolci della tradizione e bevande calde
Ore 17
Parata dei 90 numeri viventi per le vie del paese e gioco
Piazza Castello – Uggiano Montefusco
Le cartelle saranno distribuite dietro obolo volontario il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Per info: 329 3757972