Salento, venerdì al via il cammino della Taranta
Comincia venerdì 13 agosto il lungo cammino del ragno verso il tredicesimo concertone della Notte della Taranta. Il più grande festival itinerante dedicato alla pizzica salentina quest’anno gioca con la numerologia: tredici – pare porti bene - sono pure le tappe in programma nelle piazze dei comuni della Grecìa, a Galatina, Cursi e Alessano.
Un ricco antipasto, condito con ospiti internazionali, prima del concertone di Melpignano, il 28 agosto.
La ragnatela di concerti prenderà il via come sempre da Corigliano d’Otranto (piazza Vittoria), con l’esibizione di Calanti, Mario Salvi e i Cantori di Villa Castelli, Antonio Castrignanò che presenterà il nuovo cd Mara la Fatìa.
Sabato 14 a Zollino (villa comunale) ci saranno i gruppi vincitori della II edizione del concorso «Note per la Notte»: Ri Briganti Band e Kachupa Folk Band. La serata ospiterà Manekà ed Epifani Barbers.
Dopo la pausa del 15 agosto, il cammino prosegue lunedì 16 a Castrignano dei Greci (zona 167) con Asteria, Salentorkestra e Zimbaria.
Il 17 a Cursi (piazza Pio XII) il Canzoniere Grecanico Salentino, uno dei gruppi storici della riproposta ora guidato da Mauro Durante, ospita Piers Faccini, cantautore che coniuga il folk inglese e il rock con le sue influenze italiane, irlandesi, russe. Spazio anche ad Argalìo ed Enza Pagliara con il nuovo spettacolo «Unda Maris».
Il 18 tappa a Soleto (villa comunale) con Ariantica, Ghetonìa e Daniele Durante, mentre giovedì 19 il ragno ballerino si ferma a Martano (largo Santa Sofia) per i concerti di Stella Grande e le Anime Bianche, CantoAntico e Tamburellisti di Torrepaduli.
Venerdì 20 a Calimera (area mercatale) il laboratorio etnico-musicale Kalàscima ospita Raffaello Simeoni, chansonnier dalla Sabina, polistrumentista e compositore. Sul palco Triace e Antonio Amato Ensemble.
Il 21 ad Alessano (piazza Don Tonino Bello), una delle serate più attese con le esibizioni di Uccio Aloisi con Robba de Smuju e dell’Ensemble La Notte della Taranta che porterà in scena i momenti più significativi di tutte le edizioni del Festival dal ‘99 al 2008. Il concerto sarà registrato e diventerà un cd grazie a un progetto promosso dal Centro studi Kairos di Lecce e finanziato dal ministero dello Sviluppo economico.
Il 22 a Martignano (piazza della Repubblica), tradizione ed elettronica si incontrano nel doppio concerto dei Mascarimirì e del nuovo progetto «Tradizionale» con Anna Cinzia Villani.
Lunedì 23 a Carpignano Salentino (piazza Duca d’Aosta) Banda Wagliò, Madreterra, Mimmo Cavallaro Taran-Project e Kamafei.
Il 24 a Sternatia (villa comunale) tocca ai Briganti di Terra d’Otranto, Bandadriatica, Mario Incudine e il Gruppo Terra.
Mercoledì 25 a Galatina (piazza San Pietro), serata con Sciacuddhuzzi, Arakne Mediterranea e Alla Bua. I Menamenamò ospiteranno Carlo Canaglia De Pascali.
La ragnatela si concluderà giovedì 26 agosto a Cutrofiano (piazza Municipio) con Taranta Social Club, Ariacorte e Officina Zoè.
Info, www.lanottedellataranta.it.
Il festival è promosso e organizzato da Fondazione La Notte della Taranta, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e Istituto Diego Carpitella con il sostegno di Regione e Provincia.