In una sola notte, migliaia di formiche avevano preso d’assalto l’anziana
di ALESSANDRA PIZZI
Una scena da film dell’orrore è stata quella che si è presentata agli occhi dei soccorritori giunti tempestivamente nell’abitazione di un’anziana signora, ieri mattina nel centro di Torre Santa Susanna. La donna giaceva sul letto, completamente ricoperta di formiche «talmente tante - affermano gli infermieri - da non poterne distinguere le fattezze».
Un fatto incredibile e senza precedenti che mette i piccoli insetti sotto una nuova, terribile luce.
Tutti ne conoscono l’invadenza, infatti, ma tanta aggressività lascia sbigottiti e richiama alla memoria le numerose pellicole della storia del cinema horror americano nelle quali le fantasie dei registi e degli sceneggiatori si sono scatenate, come “Assalto alla Terra”, “Furia bianca” e molti altri dove protagoniste sono proprio le formiche killer. Ma forse, proprio di formiche killer si può parlare in questo caso, anche perché, se i soccorsi non fossero stati rapidi ed efficaci, nel giro di poco tempo una brutta, terribile avventura si sarebbe potuta tramutare in una inspiegabile tragedia.
Questi i fatti. Nella mattina di ieri la badante che si occupa dell’anziana è entrata nella stanza della donna ultraottantenne, inferma da molti anni e affetta da morbo di Alzheimer in uno stadio molto avanzato, per cui del tutto dipendente dagli altri e ormai incapace di agire ed, eventualmente, difendersi anche se mentalmente cosciente. Come ogni mattina la badante avrebbe svolto le solite mansioni: lavare, nutrire la donna e controllare che tutto fosse in ordine.
Ma la scena che si è presentata ai suoi occhi è stata, invece, agghiacciante e sconvolgente.
Centinaia di migliaia di formiche che avevano completamente invaso il letto e il corpo della malcapitata e, presumibilmente, se nessuno se ne fosse accorto, l’avrebbero portata alla morte.
Terrorizzata la badante ha chiamato il 118 che è prontamente intervenuto. Gli operatori, scioccati da ciò cui stavano assistendo, per poter trasportare l’anziana presso l’ospedale più vicino hanno dovuto prima lavarla completamente per liberarla dalle numerose formiche che erano ovunque, riferiscono, erano penetrate sotto lenzuola e camicia da notte ricoprendo interamente il corpo dell’anziana e infilandosi persino sotto le palpebre; avevano, inoltre, creato lunghi corridoi verso le loro tane e imperversavano per tutta la stanza.
Sembra che mai prima di ieri ci fossero stati segni di un’invasione così consistente di formiche nell’abitazione e comunque mai nessuno avrebbe potuto immaginare che, nell’arco di una sola notte, sarebbe potuta accadere una cosa del genere.
L’anziana, intanto, inferma da molto tempo, è stata ricoverata presso l’ospedale di Mesagne, dove è stata sottoposta a numerosi esami e dove le sono state riscontrate un numero consistente di lesioni cutanee irritative e infette, per fortuna non gravi e guaribili in pochi giorni. Tuttavia, affermano i medici “è una fortuna che la signora non fosse allergica al morso della formica che molto spesso può dare reazioni anche gravi e mortali, soprattutto quando si parla di un numero così elevato di morsi”.