Al terzo posto Antonio Di Pietro
“Nichi Vendola sorpassa Silvio Berlusconi sul web ed è, da oggi, il politico italiano con più sostenitori su Facebook. La sua pagina ufficiale (http://www.facebook.com/pages/Nichi-Vendola/38771508894) conta oltre 228mila fan mentre la pagina di Silvio Berlusconi è alle prese con una contrazione dei suoi sostenitori (-1700 da maggio ndr)”. Lo riferiscono in una nota le “Fabbriche di Nichi”, il centro propulsore della campagna elettorale del governatore pugliese e della sua candidatura alle primarie del centrosinistra.
La corsa del Governatore della Puglia parte nel mese di novembre 2009, quando la pagina Facebook diventa uno strumento di comunicazione ufficiale delle attività di Vendola. In quel momento gli iscritti alla pagina erano solo 20000. In occasione delle Primarie del centro-sinistra per la candidatura alla Regionali, la pagina diventa un punto di riferimento per la comunicazione delle attività di campagna elettorale e per iniziative mirate. Il 31 gennaio 2010 i fan sono già 40000. L’ulteriore raddoppio (80000 fan) arriva il 30 marzo, proprio due giorni dopo le elezioni Regionali.
Come riportano le “Fabbriche di Nichi”, da aprile ad oggi la pagina di Vendola ha dunque attirato 167mila sostenitori (80mila negli ultimi 45 giorni), con un trend di crescita che nel mese di luglio hanno portato ad un incremento giornaliero di 1800 nuovi iscritti al giorno, uno ogni 48 secondi, circa il triplo di Antonio Di Pietro, terzo in Italia come numero di iscritti a Facebook.
La classifica completa dei politici ordinati per numero di fan su Facebook e per tassi di incremento delle loro pagine ufficiali vede dopo Vendola e Berlusconi, Antonio Di Pietro, Luigi De Magistris, Renato Brunetta, Rita Levi Montalcini, Gianfranco Fini. Per trovare un esponente pugliese bisogna arrivare alla 25^ posizione con Michele Emiliano.
La giornata di oggi, sottolineano le “Fabbriche di Nichi”, fa registrare un ulteriore traguardo: Nichi Vendola ha infatti raggiunto il traguardo dei 20000 iscritti al suo profilo Twitter, http://www.twitter.com/nichivendola.
Al momento Vendola ha superato quota 228mila fan sulla sua pagina ufficiale mentre quella ufficiale di Berlusconi è a quota 227mila. Questi dai non tengono conto di altre pagine non ufficiali a sostegno di entrambi i leader.