domenica 27 aprile 2025


08/04/2025 08:58:32 - Manduria - Attualità

Raccolte ieri 21 sacche di sangue

Donazione del sangue, molti studenti maggiorenni dell’istituto “Einaudi” di Manduria hanno aderito all’invito dell’associazione AVIS di Manduria, dimostrandosi maturi e sensibili alla tematica.

Ieri, un’auto emoteca arrivata da Taranto con a bordo un medico e un tecnico (equipe supportata da tre infermieri di Manduria), ha sostato nei pressi dell’istituto scolastico manduriano. Per molti ragazzi diciottenni, si è trattato della prima donazione di sangue. Altri avevano già donato il sangue nello scorso mese di novembre.

Un gesto lodevole, frutto della sensibilizzazione che ha preceduto la giornata della donazione. Ai ragazzi, il dirigente scolastico Prontera e i docenti, dando essi stessi l’esempio, hanno rimarcato l’importanza della donazione del sangue (tessuto umano a tutt’oggi non prodotto sinteticamente), necessario per le trasfusioni a pazienti vittime di incidenti (domestici e stradali), a pazienti con malattie del sangue che richiedono continue trasfusioni e per interventi chirurgici di qualsiasi tipo (si bloccano le sale chirurgiche in assenza del sangue del tipo idoneo al paziente).

Azione di sensibilizzazione da sempre intrapresa da tutti i volontari della sezione AVIS di Manduria, guidata dalla neo eletta presidente Grazia Stranieri.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora