Sarà una visita guidata all’insegna della riscoperta dei luoghi del centro storico di Taranto che profumano di quel mare al quale per secoli fu legata la vita della città, prima dell’avvento della marina militare e successivamente della grande industria
Alla scoperta dell’anima tarantina attraverso un tour guidato nella Città Vecchia dei pescatori e dei mitilicoltori, sabato 12 aprile con Confguide Confcommercio e Taranto Gran Tour. Sarà una visita guidata all’insegna della riscoperta dei luoghi del centro storico di Taranto che profumano di quel mare al quale per secoli fu legata la vita della città, prima dell’avvento della marina militare e successivamente della grande industria.
Un tour nel quale si avverte forte il profumo delle cozze nere di Taranto « [… ]gemme nascoste nel fango, racchiudono il sapore di un'acqua dormiente, un tesoro umile che la mano raccoglie, con la pazienza di una stirpe sapiente» (versi di Biagio Marin).
La voce narrante di questo percorso emozionale sui passi e sui luoghi degli antichi abitanti dell’Isola, per lo più pescatori e ‘cozzaruli’ e delle loro donne artiste dell’intreccio di giunchi, sarà quella di Giovanni Berardi, presidente di Confguide Confcommercio Taranto: “Una passeggiata nell’intricato labirinto di vicoli che caratterizza la marina di Taranto Vecchia tra luoghi di culto, piazze, torri, musei, case, volti, storie, preghiere ed ex voto dei pescatori. Un viaggio lento nell’Isola, cinta dalla grande madre blu, dove ogni pietra profuma di mare”.
Il tour rientra nel programma di attività per il percorso di divulgazione e promozione di Confcommercio Taranto, “Il Mar Piccolo tra Cultura e Militicoltura. Itinerari alla scoperta di un tesoro di biodiversità e di storia”, articolato in varie iniziative culturali ed esperenziali, programmate tra marzo e maggio e che coinvolgono i cittadini e soprattutto i giovani: dai workshop con la partecipazione di esperti che hanno dedicato la loro attività e il loro percorso di studio e/o di lavoro ai tesori naturali e culturali del mare, alle visite guidate su itinerari tematici sul Mar Piccolo.
Appuntamento dunque sabato alle 9.30 in piazzale Democrate; le tappe del tour che dura circa due ore e trenta, prevedono una visita alla Torre dell’Orologio sede del Museo del Mare, alla chiesa dei SS Medici luogo tradizionale di devozione locale, alla cattedrale di San Cataldo con la sua terrazza panoramica, l’ipogeo Spartera e tant’altro ancora…
A causa della conformazione dei luoghi il tour è parzialmente fruibile da disabili motori; i bimbi sino a 12 anni accedono gratuitamente.
Si accede su prenotazione obbligatoria( 338 7848371 / 338852440).