Intanto il Comune di Sava pubblica un bando per l’individuazione di terreni in far nascere pensioni per cani randagi a stabulazione libera
Proseguono le operazioni di bonifica delle aree del comune di Sava inquinate dalla presenza di manufatti in cemento-amianto (ad esempio onduline di eternit, grondaie, fumaioli e comignoli, depositi acqua) o da pneumatici di autovetture e mezzi agricoli.
L’assessorato all’Ambiente, diretto da Bruno Ariano, ha fatto eseguire ben 10 interventi, nelle seguenti zone di Sava: area mercatale, nei pressi dell’isola ecologica; via Montebello (angolo via Principe di Piemonte), in tre punti della strada provinciale Sava-Torricella, in due punti di via Roma (angolo via Ravenna), nei pressi dell’ex macello di via per San Marzano, in via Milano e in località Torre.
«Considerata la pericolosità che alcuni tipi di rifiuti, abbandonati lungo le strade, rappresentano per la salute dei cittadini» fa presente l’assessore Ariano, «abbiamo chiesto alla società incaricata, Chemi.Pul Italia, di intervenire».
In questo periodo dell’estate, poi, continuano anche gli interventi di disinfestazione contro mosche, zanzare e zanzare tigri nell’abitato e nelle zone limitrofe dell’abitato, iniziati nel mese di aprile.
Il prossimo intervento è programmato per la notte compresa fra il 27 e 28 agosto, con inizio alle ore 23.
«Chiediamo ai cittadini, in quella circostanza, di non esporre alimenti all’aperto durante l’esecuzione dei trattamenti» aggiunge Ariano.
A breve, inoltre, saranno affidati gli interventi di diserbo e sistemazione delle aiuole delle aree pubbliche (piazze e giardini pubblici, spartitraffico, viali alberati) e delle aree a verde e delle aiuole delle scuole pubbliche, in modo tale da rendere accogliente le rispettive aree.
Inoltre saranno programmati due cicli di pulizia del cimitero comunale, per rendere le aree sgombere dalla vegetazione spontanea.
Altre iniziative di tutela ambientale sono in calendario per l’autunno.
Il 24 settembre le scuole (dal nido alla scuola media) saranno coinvolte nella manifestazione a carattere nazionale “Puliamo il mondo 2010”.
Nella seconda decade di settembre, poi, in collaborazione con la società Achab Med, partirà la campagna di sensibilizzazione sulla raccolta del tetra-pak, nel tentativo di ridurre la quantità di rifiuti conferiti in discarica e di conseguenza anche la spesa del servizio.
Novità, infine, anche per il randagismo. Il Comune di Sava ha pubblicato l’avviso per la ricerca di un terreno ricadente in zona agricola, non soggetta a vincoli, al fine di realizzare delle pensioni per cani a stabulazione libera (per il ricovero di massimo 30 cani). Per eventuali informazioni e chiarimenti sulle caratteristiche che devono possedere tali strutture, gli interessati possono rivolgersi o all’Ufficio Ecologia del Comune (presso il palazzo municipale), o al dott. Maraglino, referente del Servizio Veterinario dell’Unità Operativa di Manduria, in via per Uggiano Montefusco 2/G.