martedì 29 aprile 2025


19/04/2025 07:29:09 - Provincia di Taranto - Attualità

«Per quanto riguarda il tratto San Marzano-Manduria è stato precisato come dall’aggiudicazione della gara d’appalto, il 26 febbraio 2024 sono stati consegnati i lavori alla ditta esecutrice. L'ultimazione dei lavori è contrattualmente prevista per il 30 luglio 2026»

«Per fare il punto sui lavori relativi alla Bradanico Salentina ho provveduto ad interrogare il ministero dei trasporti. Per quanto riguarda il tratto San Marzano-Manduria è stato precisato come dall’aggiudicazione della gara d’appalto, il 26 febbraio 2024 sono stati consegnati i lavori alla ditta esecutrice. L'ultimazione dei lavori è contrattualmente prevista per il 30 luglio 2026.

Come è noto, si prevede il completamento funzionale della variante di Sava e Manduria, per un'estensione di circa 15 km, al fine di consentire la prosecuzione del tratto della strada statale 7- ter a 4 corsie, già in esercizio.

Il progetto di completamento ha la finalità di rivedere nella sua globalità l'intervento parzialmente realizzato e mai ultimato, di migliorarlo nelle sue criticità, di adeguarlo alla normativa vigente e di completarlo con tutte le opere necessarie: pavimentazione stradale, barriere di protezione, cavalca ferrovia, innesto con la Manduria - San Pancrazio e completamento della viabilità di servizio.

Al fine di migliorare la viabilità locale è, inoltre, in corso di progettazione la variante della strada statale 7-ter attraverso un intervento di adeguamento del tratto stradale della Strada Provinciale 86, tra l'innesto con la variante di Sava e Manduria e l'abitato di Grottaglie in corrispondenza della strada statale 7 "Appia".

Questo progetto si pone l'obiettivo di aumentare il livello di sicurezza dell'infrastruttura esistente, eliminando gli incroci a raso con la viabilità terziaria e gli accessi privati esistenti, mediante la realizzazione di strade di servizio e rotatorie, razionalizzando le corsie di marcia e le banchine laterali e sostituendo, dove presenti, i vecchi dispositivi di protezione marginali. L'intervento è inserito nel Contratto di Programma 2021-2025, nella sezione Studi e Progettazioni. Sono stati eseguiti gli studi preliminari ed è di prossimo avvio lo studio di fattibilità tecnico economica.

Confermo dunque l'impegno del MIT a monitorare la realizzazione degli interventi previsti per  la Bradanico Salentina, arteria di particolare rilevanza per l'intero territorio jonico salentino con il suo produttivo, turistico e culturale».

Così l’on. Dario Iaia, deputato FdI  e presidente provinciale FdI Taranto.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora