Nel programma dei festeggiamenti civili anche il concerto di Marina Occhiena e dei Rinoplastici
Il programma religioso è iniziato l’altro ieri con il novenario ma la festa di San Barsanofio - come di consueto - sarà celebrata il 29 e 30 agosto con un preludio, quest’anno, sabato 28.
In piazza Lorch, infatti, proprio la sera del 28 il comitato festeggiamenti ha organizzato una serata dedicata alla musica popolare con l’esibizione del gruppo «Folk 2000».
La mattina di domenica 29, in via Torre, ci sarà la tradizionale fiera del bestiame e dei generi alimentari mentre la sera - in piazza Manfredi - si esibirà la cantante Marina Occhiena (la «biondina» dei «Ricchi e Poveri») accompagnata dai «Rinoplastici».
Il giorno della festa - lunedì 30 agosto - le Sante Messe nella basilica cattedrale guidata dal parroco mons. Barsanofio Vecchio avranno inizio alle 8. Alle 18 celebrazione eucaristica con il vescovo, mons. Vincenzo Pisanello. Al’uscita della chiesa si svolgerà il tradizionale rito della consegna delle chiavi della città dal sindaco Cosimo Ferretti al Santo Patrono, invocando la benedizione su tutti i fedeli. Poi, ci sarà processione che sosterà sul sagrato della chiesa di S. Francesco di Paola per la storia benedizione della reliquia del Santo.
In serata, esibizione dei concerti bandistici Città di Giovinazzo e Città di Squinzano.
«Una festa che tiene viva questa antica tradizione – afferma il presidente delegato, Franchino Di Bella - perchè tutti gli oritani si sentono molto legati al Santo Patrono Barsanofio».