Quest’anno la denominazione è diventata “Fiera del Fico Mandorlato”
La novità? Quest'anno la promozione dell’evento perde il provocatorio riferimento al nome dialettale del fico: «la fica», appunto. Sui motivi nessun commento da parte dell’assessore alla Promozione del Comune, Pierangelo Argentieri, un esperto in marketing turistico che tre anni fa diede all’iniziativa il nome dialettale al frutto, scatenando un interesse mediatico a livello nazionale che ha fatto la fortuna di questa festa gastronomica.
Tutto pronto a San Michele Salentino per la nona edizione della Fiera del Fico Mandorlato e dell’incontro internazionale delle Città del Fico.
L’iniziativa, si terrà da venerdì a domenica in piazza Marconi, piazzetta Papa Giovanni Paolo II e nelle vie del centro storico.
Nella tre giorni sarà presente una nutrita delegazione proveniente dalla cittadina maltese di Xaghra, gioiello del mediterraneo non soltanto per i fichi secchi affogati nel rhum ma soprattutto per la presenza sul suo territorio dei tempio dei giganti, struttura megalitica tra le più antiche al mondo risalente al 4000 a.C. e della grotta dove Ulisse visse alcuni anni con la ninfa Calypso. A guidare il gruppo di maltese a San Michele ci sarà il sindaco Joseph Cordina.
“ Xaghra, che da qualche mese ha aderito al nostro progetto della rete internazionale delle Città del Fico (Ficusnet), vanta diverse eccellenze nell’ambito del cibo. Proprio per questo alcuni chef del posto hanno lavorato con maestri stellati come Michele Roux, Gordon Ramsey e Antohony Bourdain. Un confronto tutto mediterraneo con San Michele Salentino che, ne siamo certi, dà ottime prospettive di promozione per entrambe le realtà”, spiega Pierangelo Argentieri, delegato alla Promozione del Territorio del Comune di San Michele.
Il programma prevede: venerdì 27, ore 20, Piazza Dante, III Edizione del concorso enologico “Dolci di Puglia”, i migliori vini regionali che meglio si sposano con il Fico secco Mandorlato (a cura dell’Associazione Italiana Sommelier Puglia, delegazione di Brindisi);
Sabato 28, ore 20,00, aula Consiliare, la presentazione del Dvd “La Terra del Fico”, realizzato dall’associazione culturale Aeneis 200 e prodotto dal Comune di San Michele Salentino per la regia di Michele Racioppi; alle ore 20,30, in Piazza Marconi, l’esibizione del gruppo tradizionale maltese Xaghra Folk Group;
Domenica 29, ore 20,30, in piazza Marconi concerto de La Taricata, storico gruppo sanvitese della pizzica-tarantata. Grande interesse anche per la mostra pomologica “Le Varietà del Fico”, curata da Pomona Onlus e dall’Orto Botanico dell’Università del Salento.