Centro Territoriale Permanente
Educazione degli Adulti
c/o SCUOLA STATALE SECONDARIA DI I° GRADO “MARUGJ-FRANK”
DISTRETTO SCOLASTICO N. 55
VIA 1° MAGGIO, 3 - 74024 MANDURIA (TA)
Telefoni : Presidenza 099/9794466 – Segreteria e fax 099/9794467 – Email: tamm06400c@istruzione.it
Codice fiscale : 80016160733
|
|
|
|
|
|
Bando selezione esperti
|
Università degli Studi di Bari
|
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 - IT 05 1 PO 007
Fondo Sociale Europeo e Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale
“Competenze per lo Sviluppo”
“Con l'europa investiamo nel vostro futuro”
Programmazione Fondi Strutturali Europei 2007/2013
Programmi Operativi Nazionali - Annualità 2008/2009
Avviso Prot. AOODGAI/8124 del 15/07/2008 del M.P.I. Dip.Progr.Dir.Gen.Aff.Internaz.Uff IV
Obiettivo B Azione 6 Codice B-6-FSE-2008-21
Obiettivo G Azione 1 Codice G-1-FSE-2008-254
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Visto l’avviso per la presentazione delle proposte relative alle Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali:“Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il FSE. Annualità 2008 – 2009
Prot.n. AOODGAI/8124 del 15/07/2008;
Visto il Piano Integrato di Istituto presentato con delibera del Collegio dei Docenti del 30/09/2008
Vista l’autorizzazione ministeriale alla realizzazione del predetto piano;
Vista la delibera del Consiglio di Istituto del 27 Gennaio 2009 relativa al piano di fattibilità del PON e ai criteri di selezione degli Esperti;
Tenuto conto di quanto disposto dalle “Linee Guida e norme per la realizzazione degli interventi” (edizione 2005);
Viste le “Disposizioni ed Integrazioni per l'attuazione dei Piani Integrativi” a.s. 2007/2008;
Vista la circolare n.41 del 5 dicembre 2003 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
Premesso che per l’attuazione del suddetto Piano Integrato la Scuola dovrà provvedere alla selezione di Esperti Esterni in possesso delle competenze e dei requisiti professionali definiti nel presente bando e coerenti con gli obiettivi di ciascun modulo progettuale
EMANA
BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI
PER I SEGUENTI PROGETTI
Codice Progetto
|
Obiettivo/Azione
|
Titolo del percorso
|
Numero ore
|
Destinatari
|
B-6-FSE-2008-21
|
Interventi di formazione dei docenti per l'insegnamento rivolto agli adulti
|
Una vita per apprendere
|
50
|
Personale della scuola
|
G-1-FSE-2008-254
|
Interventi formativi flessibili finalizzati al recupero dell'istruzione di base per giovani e adulti
|
Tecnologica...
mente adulti
|
70 ore
l 10 ore accoglienza orientamento
l 60 ore attività didattica
|
20 Adulti
|
Multimedialità nuova forma di
linguaggio
|
70 ore
l 10 ore accoglienza orientamento
l 60 ore attività didattica
|
20 Adulti
|
||
Multimedialità, nuova forma di linguaggio 2
|
70 ore
l 10 ore accoglienza orientamento
l 60 ore attività didattica
|
20 Adulti
|
||
Lingua, passaporto per il mondo - A2
|
l 10 ore accoglienza orientamento
l 60 ore attività didattica
|
20 Adulti
|
||
Lingua, passaporto per il mondo - B1
|
70 ore
l 10 ore accoglienza orientamento
l 60 ore attività didattica
|
20 Adulti
|
||
Lingua, passaporto per il mondo - B2
|
70 ore
l 20 ore accoglienza orientamento
l 50 ore attività didattica
|
20 Adulti
|
Per la realizzazione dei suddetti progetti è necessario procedere a reperire e selezionare personale esperto come di seguito riportato:
- N. 1 esperto negli interventi di formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e strategie per il recupero del disagio.
- N. 3 docenti di lingua inglese
- N. 3 docenti di informatica
- N. 1 esperto in orientamento, bilancio delle competenze
REQUISITI PER LA SELEZIONE DEGLI ESPERTI
Per l’incarico di n. 1 Esperto nell’intervento formativo “Una vita per apprendere”, si richiedono i seguenti requisiti:
Ø possesso di titolo di studio specifico afferente la tipologia d’intervento ( laurea in PSICOLOGIA, laurea in SOCIOLOGIA, laurea in PEDAGOGIA);
Ø esperienza lavorativa nel settore di pertinenza la tipologia dell’intervento;
Ø attività di formazione, ricerca e sperimentazione documentata;
Ø competenze informatiche per la gestione della piattaforma.
Ø Saranno valutati eventuali altri titolo di studio afferenti la tipologia d’intervento.
Per l'incarico di n. 3 docenti di lingua inglese e 3 docenti di informatica si richiedono i seguenti requisiti:
Ø possesso di titolo di studio specifico afferente la tipologia d’intervento
Ø esperienza lavorativa nel settore di pertinenza la tipologia dell’intervento;
Ø attività di formazione, ricerca e sperimentazione documentata;
Ø competenze informatiche per la gestione della piattaforma.
Ø Saranno valutati eventuali altri titolo di studio afferenti la tipologia d’intervento.
Per l'incarico di Psicologo, Esperto orientamento e bilancio delle competenze, si richiedono i seguenti requisiti:
Ø possesso di titolo di studio specifico afferente la tipologia d’intervento (Laurea in Psicologia, Sociologia, Pedagogia)
Ø esperienza in orientamento e analisi delle competenze della popolazione adulta (strumenti SAPA etc.)
Ø esperienza lavorativa nel settore di pertinenza la tipologia dell’intervento;
Ø attività di formazione, ricerca e sperimentazione documentata;
Ø competenze informatiche per la gestione della piattaforma.
Ø Saranno valutati eventuali altri titolo di studio afferenti la tipologia d’intervento.
Compiti dell’esperto
v individuare, in collaborazione con il tutor, la struttura organizzativa del modulo formativo (obiettivi, competenze, attività, prove di verifica);
v progettare e realizzare l’azione di formazione;
v descrivere e documentare i percorsi formativi progettati e realizzati;
v analizzare le competenze in ingresso;
v fornire i corsisti di materiale didattico;
v verificare gli apprendimenti in fase intermedia e finale
v inserire nella piattaforma on-line i dati di dettaglio sull’attività;
v eseguire le azioni di verifica, in collaborazione con il referente per la valutazione;
v documentare gli esiti delle verifiche;
v partecipare alle riunioni stabilite in apposito calendario che verrà fornito;
v produrre una relazione finale sull’andamento del corso
VALUTAZIONE DEI TITOLI ESPERTI ESTERNI
La selezione degli esperti verrà effettuata in base ai seguenti indicatori:
§ Possesso del titolo di studio specifico per il modulo richiesto
§ Competenza specifica nel settore per il quale si richiede di concorrere rilevabile attraverso:
- attività di formazione, ricerca e sperimentazione documentata
- pubblicazioni riferite all’ambito disciplinare o alla didattica
- esperienza lavorativa e/o professionale attinente l’attività richiesta
§ Competenze informatiche
Il punteggio sarà attribuito come di seguito specificato:
Per diploma di laurea specifica (minimo quadriennale) con voti 110 e lode
|
Punti 10,00
|
Per diploma di laurea specifica (minimo quadriennale) con voti da 106 a110
|
Punti 8,00
|
Per diploma di laurea specifica (minimo quadriennale) con voti da 101 a105
|
Punti 7,00
|
Per diploma di laurea specifica (minimo quadriennale) con voti fino a 100
|
Punti 5,50
|
Per diploma di laurea specifica triennale
|
Punti 5,00
|
Dottorato di ricerca nelle discipline attinenti l’attività richiesta, oggetto del presente bando
|
Punti 3,00
|
Per ogni master universitario o diploma di specializzazione post-laurea di durata almeno annuale attinenti l’attività richiesta, oggetto del presente bando
|
Punti 2,00
|
Per ogni anno di docenza/collaborazione c/o Università/Enti ricerca
nelle discipline attinenti l’attività richiesta, oggetto del presente bando
|
Punti 3,00
|
Per ogni attività di esperto e per un massimo di cinque attività (di almeno trenta ore complessive ciascuna) in progetti PON-POR-IFTS su tematiche attinenti l’attività richiesta, oggetto del presente bando
|
Punti 1,00 (max. p. 5)
|
Per ogni attività svolta nell’Amministrazione Scolastica in qualità di docente formatore su tematiche attinenti l’attività richiesta, oggetto del presente bando
|
Punti 1,00
|
Per ogni attività svolta nell’Amministrazione Scolastica in qualità di docente formatore di Dirigenti Scolastici
|
Punti 2,00
|
Per ogni esperienza lavorativa e/o professionale attinente l’attività richiesta, oggetto del presente bando (docenza presso CTP EDA; formazione con adulti...)
|
Punti 2,00
|
Pubblicazioni specifiche (Libri, saggi, articoli, etc..) attinenti l’attività richiesta, oggetto del presente bando
|
Punti 2 (Max. punti 8,00)
|
Competenze informatiche
|
Punti 5,00
|
Gli interessati dovranno far pervenire al Dirigente di questa Scuola la propria candidatura, in carta libera utilizzando la modulistica predisposta, in busta chiusa con la dicitura “Selezione esperti per PON 2007/2013 -progetto………( indicare il titolo)” entro e non oltre le ore 12,00 del 10.02.09 inteso come data di arrivo a scuola della domanda e non come data di spedizione – non fa fede il timbro postale.
La domanda dovrà essere corredata da:
v fotocopia del documento di identità;
v curriculum vitae in formato europeo;
v dichiarazione di impegno a documentare puntualmente, anche in “gestione on-line” tutta l’attività svolta ( contenuti, metodologie, dispense, verifiche e valutazione dei corsisti) e a seguire il calendario redatto dal Gruppo Operativo di Progetto;
v autorizzazione dell’Amministrazione di appartenenza (in caso di dipendenti pubblici);
v autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità del Decreto Legislativo 196/2003.
E’ ammessa l’autocertificazione secondo le norme di legge. Resta inteso che, alla stipula del contratto, dovrà essere prodotta la documentazione richiesta.
Ai sensi del D.Lgs.vo 196/03 del DM 305/06, i dati conferiti saranno utilizzati esclusivamente nell’ambito e per i fini istituzionali propri della Pubblica Amministrazione.
Le selezioni, tra tutte le richieste di attribuzione degli incarichi pervenute, avverranno in base ai titoli, alle competenze e alle esperienze strettamente connesse alla tipologia di attività formativa da porre in essere sulla base delle summenzionate tabelle.
Il Gruppo Operativo di Progetto provvederà, a suo insindacabile giudizio, alla comparazione dei curricula ed individuerà gli esperti ai quali, tenendo conto dei criteri stabiliti dagli OO.CC, il Dirigente Scolastico assegnerà l’incarico.
Si procederà all’individuazione degli incarichi anche nel caso in cui per una specifica azione dovessero pervenire meno di tre candidature.
A parità di punteggio sarà data precedenza al candidato con minore età anagrafica.
Gli esiti della selezione saranno pubblicati all’Albo d’Istituto cinque giorni lavorativi dopo la scadenza della presentazione delle domande.
I rinunciatari e/o gli esclusi potranno presentare istanza entro le 48 ore successive. Il Gruppo Operativo di Progetto dovrà pronunciarsi nelle ulteriori 48 ore.
I docenti e gli esperti individuati secondo i requisiti indicati nelle apposite colonne delle figure professionali per le quali si emette il presente bando, saranno inquadrati con incarico di collaborazione occasionale disciplinata da un’apposita nomina e saranno remunerati secondo quanto previsto dal Piano finanziario autorizzato ed in ottemperanza di quanto disposto dalla Circolare n.41 del 5 dicembre 2003 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Si precisa sin da ora che la nomina è subordinata all’accettazione del calendario predisposto dal gruppo operativo di progetto ed all’esecuzione delle attività definite dallo stesso gruppo e declinate nelle Linee Guida 2005.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Rita Pisarra