mercoledì 27 novembre 2024


14/09/2010 18:47:19 - Salento - Attualità

Gli alunni possono invece indossare abiti civili

 
«Quel grembiule nero riporta indietro nel tempo».
Un anno scolastico che inizia all’insegna delle polemiche quello che si è aperto alla media «Milizia-Fermi». Un genitore - facendosi portavoce di molti altri - ha chiesto al nuovo preside di «abolire» una volta per tutto l’obbligo per le ragazzine di indossare il camice nero.
«Anche quest'anno il primo giorno di Scuola delle Medie Inferiore si è aperto con la sfilata di camici neri - è scritto nella lettera -. Il regolamento della scuola media di Oria prevede che le ragazze debbano indossare il grembiule nero mentre i maschietti sono esonerati da questa triste regola, sfoggiando abiti di ogni marca, colore, stile e gusto come è giusto che sia».
«Nonostante le continue richieste da parte dei genitori - scrivono ancora nella lettera - non si riesce a porre fine a questa aberrante e discriminante regola».
La patata bollente adesso passa nelle mani del nuovo preside di questa scuola. Infatti l’incarico quest’anno è ricoperto dal prof: Sportillo, augurandoci che la sensibilità e il senso di uguaglianza di questo preside trovi una soluzione giusta per tutti».
 
«Noi genitori non intendiamo cedere - aggiungono - manifesteremo il nostro dissenso in tutti i modi nel rispetto dei docenti di tutta la scuola. Questa esigenza nasce dal volere sostenere l'uguaglianza tra i ragazzi senza nessuna descriminazione iniziando dal camice nero. Il grembiule è umiliante per le ragazze e fortifica nel ragazzo il concetto di inferiorità femminile».
 
Inoltre, riporta un po’ indietro nel tempo: quando le divise scolastiche erano un obbligo. «Non possiamo far passare questo messaggio - concludono i genitori -. Questa è la considerazione di tanti genitori attenti all'educazione dei propri figli e che vedono nella scuola un alleato fedele».
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora