Ma non vi sarà, all’ordine del giorno, il bilancio di previsione
Il Consiglio Comunale si riunisce oggi, alle 17,30. Ma all’ordine del giorno non c’è l’approvazione del Bilancio di previsione per il 2009. Sono solo tre, infatti, gli argomenti iscritti: l’approvazione dei verbali della seduta precedente, le comunicazioni del sindaco e, poi, la proposta presentata da sei consiglieri della minoranza (primo firmatario Maurizio Pichierri) in merito al Regolamento per la gestione degli impianti sportivi comunali.
Quale reazione avrà oggi, allora, il Partito Democratico? Al sindaco Aldo Maggi, che ha avocato a sé (da qualche mese) la delega alle Finanze, il Pd aveva inizialmente chiesto l’approvazione del Bilancio entro il 31 dicembre del 2008. Termine entro il quale, però è ragionevolmente difficile poter elaborare uno strumento completo ed operativo. Sempre che non si voglia, dopo qualche settimana, iniziare il valzer degli storni di fondi. Il Pd, allora, fissò un nuovo ultimatum, questa volta perentorio: l’approvazione dello strumento contabile entro il 31 gennaio. Cosa accadrà, quindi, questa sera? Il Pd si mostrerà nuovamente indulgente? Oppure si assisterà ad una resa dei conti?
Non è questa l’unica grana per Maggi in questo periodo. I tre ex consiglieri del suo partito (Pichierri, Pennacchiotti e Bisci) hanno infatti chiesto un posto in giunta, paventando la possibilità di non approvare il Bilancio. Ma sembra che il sindaco non abbia alcuna intenzione di accettare questa richiesta, rinviando al futuro la possibilità di valutarla.