venerd́ 29 novembre 2024


28/09/2010 07:01:09 - Provincia di Taranto - Cultura

Seguiranno le mostre di Simone Galimberti e di Claudio Giulianelli

 
Alla presenza dell’assessore alla Cultura della città di Grottaglie, dott.ssa Maria Patruno, si è inaugurata sabato scorso, presso la galleria d’arte comunale “L’Acchiatura” nel centro storico di Grottaglie nelle vicinanze del monastero di S. Chiara, la mostra personale d’Arte contemporanea del brindisino Pino Nardelli: “artista e scenografo ha improntato la sua esperienza artistica sul perfezionamento delle tecniche pittoriche e sull’analisi della realtà cogliendola nell’essenza delle atmosfere che la rendono mutevole, trasformandola in un dinamico andamento che caratterizza l’intera sua composizione pittorica, dove si scopre la materia nella sua natura e dove la luce si scompone in colori puri.
Per Pino Nardelli la tela, o la tavola, o la carta, sono simili a una pellicola duttile, impressionabile dove si coglie il vortice energetico e vitale del mondo. Il suo atto creativo è quasi una impeto. La sua caratteristica più evidente è l’immediatezza che scorpora le composizioni senza mai la violenza del distacco, ma lasciando tutto legato alla sua origine, alla luce che lo ha lasciato emergere” (Rita Fasano).
La mostra è la prima di tre mostre personali che si avvicenderanno presso la Galleria Comunale “L’Acchiatura”.
Le tre mostre personali sono curate dall’Associazione “Eterogenea”di Mesagne nell’ambito del Progetto d’Arte “Le Ali di Mirna” ideato da Rita Fasano e Vito De Guido, sono inserite nel percorso espositivo della Rassegna “Autunno d’Arte” patrocinata dalla Città di Grottaglie-Assessorato alla Cultura che avrà, in concomitanza, altri due siti istituzionali da visitare: il Palazzo De Felice dove espone l’artista Franco Clary e il Castello Episcopio dove espongono gli artisti Giovanni Lenti e Antonio Favale.
La prima mostra personale di Pino Nardelli potrà essere visitata sino al 2 ottobre. Seguirà, sempre presso la galleria comunale “L’Acchiatura”, dal 3 al 16 ottobre la mostra personale dell’artista milanese Simone Galimberti con inaugurazione alle ore 19, del 3 ottobre e dal 17 ottobre al 3 novembre la mostra personale dell’artista Claudio Giulianelli di Viterbo con inaugurazione alle ore 19 del 17 ottobre.
Le mostre potranno essere visitate con ingresso gratuito secondo i seguenti orari: tutti i giorni compresi i festivi 10,30-12,30/ 18-21. Per informazioni Tel/fax 0831 778735.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora