venerdě 29 novembre 2024


06/10/2010 20:07:28 - Provincia di Taranto - Politica

L'on. Vico: «Oggi l’indole di Vendola ha avuto il sopravvento!»

 
«Devo dire la verità: non intravedo la levatura dello statista, neanche il gusto poetico che ha reso importante originale e innovativa l’esperienza di Vendola. E ahimè non compare neanche lontanamente l’alone del rispetto dell’avversario e ancor più dell’alleato politico nelle parole del presidente della mia Regione che pubblicamente ieri ha definito “anime morte” alcuni esponenti del partito che ho l’onore di rappresentare in Parlamento.
Un linguaggio che onestamente, neanche la più piccante campagna elettorale o campagna da candidato premier, mai mi sarei immaginato potesse usare un uomo ed un politico che del rispetto degli altri ha fatto la sua bandiera.
Una caduta di stile, presumo lontana da ogni allusione religiosa e forse anche solo casualmente legata al più celebre romanzo di Gogol, inspiegabile mentre proprio dall’alveo di appartenenza di Vendola (governa e condivide programmi con la coalizione di centrosinistra e con il PD – ndr) si cerca di far fronte comune contro il furore inconcludente e populista dell’anti-politica e mentre dallo stesso schieramento si muovono giudizi critici nei confronti di chi criminalizza magistrati avversari o ex alleati politici.
Perché la credibilità di un leader non si costruisce, come spesso diciamo, tagliando le gambe degli altri leader in campo. Ciascuno in maniera originale si differenzia dagli altri con un suo proprio linguaggio, un proprio stile – affermava Gogol proprio in quello scritto intitolato “le anime morte” – nel quale, qualunque cosa esprima, riflette un lato dell’indole che gli è propria. Oggi l’indole di Vendola ha avuto il sopravvento!».
 
On. Ludovico Vico










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora