Prevede un investimento di 341.000 euro. Ne arriveranno 200.000 dalla Regione Puglia
Il progetto di valorizzazione e qualificazione della rete commerciale del Comune di Sava, realizzato in sinergia con la Confcommercio e con alcuni operatori commerciali savesi, è al primo posto della graduatoria regionale per l’erogazione dei contributi.
«E’ una grande soddisfazione per l’intera Amministrazione e in particolare per il nostro partito, Io Sud, considerato che i due assessori che si sono impegnati per il varo del progetto (Gaetano Lomartire, che ha la delega ai Lavori Pubblici, e Giuseppe Saracino, che è titolare della delega al Commercio), sono i nostri rappresentanti in giunta» sono le parole del consigliere comunale di Io Sud, Luigi Lomartire. «Questo risultato ha una grande valenza a carattere politico, anche perché Sava non ha rappresentanti politici in Provincia o in Regione per poter “sostenere” i vari progetti (come ad esempio Francavilla Fontana, che nonostante i due consiglieri regionali e il parlamentare, è al trentesimo posto). E’ insomma un esempio che, se c’è l’impegno, i risultati arrivano. Questo è il secondo risultato importante in un paio di mesi, visto che nel mese di luglio il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo Piano Commerciale, che mancava da una decina di anni. Voglio poi rimarcare l’importanza della sinergia con la Confcommercio e con gli operatori commerciali privati: senza la loro collaborazione e senza l’impegno dell’Ufficio Tecnico e dell’Ufficio Commercio questo risultato non sarebbe maturato».
Alla conferenza stampa ha partecipato anche il presidente provinciale di Confcommercio, Leonardo Giangrande, il quale ha rimarcato l’impegno della sua associazione e in particolare di Graziano De Mauro, che è riuscito a coinvolgere altri colleghi commercianti.
«Col Piano Commerciale e con questo progetto riportiamo dignità al nostro territorio» ha affermato Giangrande.
Agli assessori Gaetano Lomartire e Giuseppe Saracino è toccato poi il compito di illustrare, nel dettaglio, il progetto. Prevede un investimento complessivo di 341.000 euro, dei quali ben 200.000 euro (il massimo erogabile), arriveranno dalla Regione Puglia. La differenza sarà investita dal Comune di Sava e da dieci operatori commerciali che hanno presentato dei progetti (finanziati al 50% dalla Regione Puglia).
Il progetto prevede, nello specifico, la realizzazione di infrastrutture per rendere meglio fruibile l’area mercatale: sarà realizzata un’area attrezzata tra corso Francia e via Volga, con la creazione di un ampio parcheggio e sarà prolungato il tratto di strada di via Cinieri sino all’area mercatale.
Il Comando dei Vigili Urbani, quindi, realizzerà un progetto per la creazione di un sistema di video sorveglianza di aree strategiche (ad esempio le scuole). Poi sarà installato un tabellone pubblicitario in piazza della Vittoria come elemento di promozione e marketing; sarà realizzato il portale “Sava Commerce” e attivato un punto informativo per supportare gli operatori della categoria.
Infine ci sono i progetti dei privati: quasi tutti si doteranno di impianti di video sorveglianza e di video registrazione, e provvederanno a sostituire le illuminazioni.