«Utilizziamo la breve sospensione delle procedure congressuali del PD jonico per discutere pacatamente degli obiettivi che vorremmo realizzare con questo congresso»
«Dobbiamo costruire un PD più forte e coeso, in prima fila sulle tematiche centrali dell' area jonica:
1) centralità della crescita, del lavoro, dell' occupazione;
2) riconversione ecologica dell' apparato industriale;
3) sostegno alla piattaforma elaborata dall' Amministrazione provinciale di Taranto insieme con la Consulta per lo sviluppo;
4) collaborazione istituzionale Regione- Provincia- Comuni a sostegno dei contenuti di cui sopra;
5) investimento nella risorsa formazione, cultura, ricerca.
Il PD, forza di governo alla Regione, alla Provincia, al Comune capoluogo, ha grandi responsabilità nei confronti delle popolazioni amministrate.
Ha bisogno di cercare il massimo di unità interna per realizzare tale compito. E’ quanto ha cercato di fare quella vasta area interna che ha candidato Luciano Santoro a segretario provinciale, Pino Mellone a segretario cittadino e Costanzo Carrieri a presidente della direzione provinciale. Ha privilegiato l' unità dell' intero partito piuttosto che l' unità di una mozione costituita un anno e mezzo fa.
Considero questa scelta feconda e la sostengo.
Questo approccio unitario si sta seguendo a livello nazionale e nella stragrande maggioranza dei congressi provinciali in corso.
Questa vasta area del PD jonico intende inoltre consolidare la struttura partito per farne un luogo di confronto di idee e programmi, in cui si discute e si decida, sempre guardando agli interessi delle popolazioni joniche.
Mi auguro che quando riprenderà l' attività congressuale, questa impostazione innovativa e unitaria possa affermarsi».
Giovanni Battafarano