In una nota: «Chiediamo a Blasi di ripartire da Prontera, Santoro e Scarcia»
«Il Congresso Provinciale del PD Jonico è diventato un oggetto misterioso. Non capiamo cosa stia succedendo, come si sta svolgendo questa fase alla ricerca dell’unità congressuale. Abbiamo paura che qualcuno voglia scegliere il segretario provinciale fuori dagli schemi politici “normali”. Chiediamo con forza al Segretario Regionale Sergio Blasi di convocare tutte le aree del partito e i tre candidati per cercare una soluzione.
Leggiamo dai giornali di varie proposte di nomi esterni ai tre che hanno presentato la candidatura: bene manteniamoci calmi, l’unità congressuale deve partire dai tre candidati ufficiali (Prontera, Santoro, Scarcia), non esistono nomi esterni, per come vediamo noi la politica non possiamo dire agli iscritti del PD della Provincia di Taranto sino adesso abbiamo scherzato, vi diamo noi il segretario.
La politica in questo modo perde interesse, la politica è confronto, è dialettica, nessuno può e deve imporre niente. Ricordiamo che per ogni candidato sono state raccolte circa 100 firme di iscritti al PD di almeno 14 circoli della Provincia: chi ha sottoscritto la candidatura lo ha fatto perché credeva in un programma, in un candidato, in un modo di vedere il Partito ed ora non possiamo imporli un nome calato dall’alto.
Siamo sconcertati e speriamo che siano solo indiscrezioni giornalistiche.
Per concludere la nostra posizione è chiara, il Segretario ascolti tutte le area del Partito, i tre candidati, i grandi elettori e tutti coloro possono contribuire tranquillamente per risolvere la situazione, ma tutti devono sapere che in campo ci sono tre candidati e che da quei tre candidati si deve ripartire”».
Area Semplicemente Pugliesi del Pd