Si tratta dell’Itis “Del Prete” di Sava e del III Circolo Didattico di Manduria
Due scuole del versante orientale della provincia di Taranto, il III circolo didattico “Michele Greco” di Manduria e l’Itis “Del Prete” di Sava, fra le premiate, nelle rispettive sezioni, del concorso nazionale “Penne Sconosciute” riservato a giornali scolastici realizzati durante lo scorso anno didattico. Si tratta di un concorso organizzato dall’associazione culturale “OSA “in collaborazione con i Comuni di Piancastagnaio e Abbadia San Salvatore, con l’Amministrazione Provinciale di Siena, la comunità montana Amiata Val d’Orcia, l’APT Terre di Siena, e che ha come sponsor ufficiale l’istituto Monte dei Paschi di Siena.
I rappresentanti delle due scuole, con un gruppetto di studenti, ritireranno i premi venerdì prossimo nel teatro comunale di Piancastagnaio.
La scuola “Michele Greco” ha presentato il giornale “Appunti di Classe”, il cui progetto ha avuto come maestro referente Antonio Libardi. L’edizione di due anni fa di “Appunti di Classe” era già stata premiata nell’ambito del concorso per giornali scolastici indetto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
L’ITIS “Del Prete”, invece, ha presentato il giornale “InFormazione”, il cui progetto ha avuto come docente referente la prof.ssa Rosa Soloperto. In entrambi i casi, l’esperto esterno che ha collaborato con le scuole è stato il giornalista Nando Perrone.
Nel programma delle cerimonie delle varie premiazioni (inizieranno nella serata di mercoledì per poi concludersi venerdì), anche dibattiti sul giornalismo e concerti.
Pare che fra i premi che saranno consegnati alle scuole vincitrici, dovrebbero esserci anche degli alberi delle pinete della zona.
Una soddisfazione per le due scuole e per alunni e studenti che si sono impegnati nella elaborazione di altrettanti interessanti giornali scolastici.