venerdě 29 novembre 2024


30/10/2010 12:02:21 - Provincia di Taranto - Politica

Tagli del Governo, ma struttura intatta nell’offerta.

La necessità: mettere a sistema la sanità jonica
 

Si è tenuto presso il circolo del Pd di Grottaglie un affollato incontro con gli operatori dell’ospedale San Marco, durante il quale si è discusso della manovra di rientro che la Giunta regionale ha presentato al Governo per razionalizzare la spesa sanitaria.
L’assemblea si è tenuta alla presenza del segretario cittadino Massimo Serio, del vicesindaco Francesco Donatelli, dell’operatore di pronto soccorso nonché consigliere comunale Maurizio Bais, della responsabile provinciale welfare e sanità Francesca Battista, del segretario provinciale del Pd Luciano Santoro, del consigliere regionale Donato Pentassuglia e di un folto numero di medici ed infermieri della struttura.
Nel corso dell’incontro è stata presentata la proposta che il Pd jonico ha elaborato nel luglio scorso alla luce della richiesta del Governo alla Giunta regionale di rientro finanziario, in particolare sulla proposta che riguarda il nosocomio grottagliese all'interno di un progetto di sistema di tutta la sanità jonica.
Così come si era stabilito nel PAL (Piano attuativo locale) nel marzo 2010, gli esponenti del Pd hanno confermato per il San Marco la caratteristica di Ospedale autonomo di Base, con la conferma dei quattro reparti di Chirurgia, Ostetricia, Medicina ed Ortopedia.
Allo stato attuale il nosocomio non vede ancora tagliato nessun posto, anche se è emersa la consapevolezza - condivisa anche dagli operatori -  che la Asl di Taranto affronterà una razionalizzazione che partirà da un ridimensionamento dei posti letto di tutti gli ospedali della provincia jonica che cambierà lo stesso PAL precedentemente approvato dalla stessa Direzione generale.
Il Pd di Grottaglie - con responsabilità ed evitando sterili strumentalizzazioni o demagogiche prese di posizione di chi non vuole guardare la realtà di ciò che sta avvenendo non solo nella nostra regione a fronte dei severi tagli imposti dal Governo - terrà alta la guardia a difesa dell’ospedale San Marco, non dentro un effimero campanilismo, ma con la consapevolezza che abbiamo bisogno di fare sistema e costruire una proposta che sia organica ed omogenea a tutto il sistema sanitario jonico.
La riunione è solo il primo momento di un percorso che vedrà il confronto permanente tra i nostri rappresentanti istituzionali e gli operatori sanitari del nosocomio cittadino.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora