domenica 24 novembre 2024


07/11/2010 09:28:53 - Sava - Politica

L’assessore Ariano: «Non più cassonetti, ma contenitori differenziati per ogni tipo di rifiuto»

 
«Sono in fase di ultimazione le procedure relative all’espletamento della gara d’appalto per l’individuazione del nuovo gestore del servizio comunale di raccolta rifiuti».
Ad annunciarlo è l’assessore all’Ecologia ed Ambiente di Sava, Bruno Ariano.
«Non appena sarà definito il relativo iter amministrativo, con la pubblicazione del bando di gara, il progetto verrà presentato alla cittadinanza attraverso iniziative informative sulla portata dei nuovi servizi che saranno attivati, con il necessario coinvolgimento degli organi di stampa per una corretta e capillare diffusione delle direttive e dei metodi del “porta a porta”» rende noto l’assessore Ariano. «L’entrata a regime del nuovo servizio e il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata, con conseguente abbattimento dei costi di smaltimento dei rifiuti, dipenderanno dalla collaborazione fattiva di tutta la cittadinanza, da un più accentuato senso civico e dal rispetto delle metodologie di raccolta delle diverse categorie di rifiuti».
L’attivazione della raccolta differenziata porta a porta spinta, secondo il progetto definitivo già approvato dalla giunta comunale, prevede la eliminazione dei cassonetti stradali all’interno del centro abitato. Per quel che riguarda la raccolta differenziata, l’utenza domestica potrà conferire in un bidoncino da 40 litri per tre volte a settimana la frazione organica, mentre in un contenitore da 60 litri, una volta a settimana, l’indifferenziato, la plastica e l’alluminio, e la carta. Ogni quindici giorni si potrà conferire il vetro.
L’utenza non domestica sarà fornita di contenitori da 120-360 litri, carrellati in funzione delle specifiche esigenze.
Gli altri servizi previsti dal progetto comunale sono quelli del trattamento rifiuti cimiteriali da esumazioni ed estumulazioni; del lavaggio contenitori cestini ed ecocentri, spazzamento stradale meccanico e manuale; della pulizia dei mercati e delle manifestazioni; del lavaggio stradale e delle aree pubbliche; della pulizia e del lavaggio delle caditoie; dello sgombero neve; degli interventi di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione.
«Tale sistema, attivato di recente in altri comuni della Puglia e ormai consolidato in molte realtà, consente percentuali di recupero ben superiori al 55% di raccolta differenziata» rimarca Ariano. «Ciò permetterà al Comune di Sava di superare il vecchio sistema del cassonetto stradale, in cui i cittadini erano portati a conferire di tutto ed indistintamente. I benefici saranno, pertanto, di tipo ambientale, igienico-sanitario, paesaggistico ed anche economico».
L’Amministrazione Comunale ha provveduto anche al rinnovo della convenzione con le Guardie Ecologiche Volontarie per attuare un’azione di prevenzione e sorveglianza di concerto con la Polizia Municipale. L’attivazione del servizio, sotto forma di volontariato da parte degli operatori dell’associazione, è mirato alla prevenzione di comportamenti illegittimi e in violazione delle ordinanze sindacali, nonché alla repressione con la imposizione delle previste sanzioni amministrative. Un programma operativo fatto di diversi tipi di interventi, tra i quali l’individuazione di discariche illegali e la vigilanza sull’abbandono dei rifiuti, su tutto il territorio urbano, extra-urbano e nelle immediate periferie, presso terreni, svincoli stradali, aree verdi, parchi pubblici, piazze.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora