ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “DEL BENE"
74020 MARUGGIO (TA) PIAZZA MARCONI 12 – 74020 MARUGGIO (TA) – TEL. e FAX : 099/675017
TAIC80600B
Ministero della Pubblica Istruzione
Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo Sviluppo”
Finanziato con il Fondo Sociale Europeo
Avviso Prot. N. AOODGAI/8124 del 15/07/2008 – Annualità 2008/2009
Autorizzazione Piani Integrati nota MIUR Prot. n. ADOOGAI/15763 del 17/12/2008
|
Prot.338/B18/1
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Visto l’avviso di presentazione delle proposte relative alle Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali “Competenze per lo sviluppo” finanziate dal FSE avviso prot. n. AOODGAI/8124 del 15/07/2008
Visto il Piano Integrato di Istituto presentato con delibera del Collegio dei Docenti del 03/10/2008
Vista l’autorizzazione ministeriale alla realizzazione dei Piani Integrati Prot.. N. ADOOGAI/15763 del 17/12/2008
Vista la delibera del Consiglio di Istituto del 29/01/2009 relativa alla fattibilità del PON e ai criteri di selezione degli esperti;
Tenuto conto di quanto disposto dalle “Linee Guida e norme per la realizzazione degli interventi” (EDIZIONE 2008)
Viste le “Disposizioni ed Integrazioni per l’attuazione dei Piani Integrativi” a.s. 2007/2008;
Premesso che per l’attuazione del suddetto Piano Integrato la Scuola dovrà provvedere alla selezione di Esperti in possesso delle competenze e dei requisiti professionali definiti dal presente bando e coerenti con gli obiettivi di ciascun modulo progettuale
EMANA
BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI
PER I SEGUENTI PROGETTI
CODICE PROGETTO
|
Obiettivo/Azione
|
Titolo del percorso
|
n.ore
|
destinatari
|
C/1 FSE 2008/1111
|
Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani - Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave
|
POTENZIAMENTO COMPETENZE LINGUA INGLESE (TRINITY)
|
50
|
Alunni scuola secondaria di primo grado
|
“
|
“
|
APPRENDERE CONSAPEVOLMENTE
|
30
|
Alunni scuola secondaria di primo grado
|
“
|
“
|
SALUTE E CORRETTA ALIMENTAZIONE
|
30
|
Alunni scuola secondaria di primo grado
|
F/1 FSE 2008/370
|
Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale- Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo
|
LE API, PERCHE’ PROPRIO LE API
|
15
|
Alunni scuola primaria
|
|
|
SCOPRIAMO IL RITMO DEL CORPO
|
15
|
Alunni scuola primaria
|
|
|
FANTATEATRO
|
15
|
Alunni scuola primaria
|
|
|
CANTARE IN CORO
|
15
|
Alunni scuola primaria
|
|
|
RIFIUTI=RISORSE
|
15
|
Alunni scuola secondaria di primo grado
|
|
|
TEATRO INSIEME
|
15
|
Alunni scuola secondaria di primo grado
|
|
|
CRESCERE INSIEME
|
30
|
Genitori alunni dell’istituto
|
I moduli sopra elencati saranno presumibilmente avviati nel mese di Marzo 2009 per essere portati a termine entro Giugno 2009.
Per la realizzazione dei suddetti progetti è necessario procedere, reperire e selezionare esperti:
· interni o esterni per l’obiettivo C/1 FSE 2008/1111;
· esterni all’Amministrazione scolastica per l’obiettivo F/1 FSE 2008/370
REQUISITI PER LA SELEZIONE DEGLI ESPERTI
Per l’incarico di n. 1 esperto nell’intervento formativo TRINITY, si richiedono i seguenti requisiti:
- esperto madrelingua laureato in possesso del titolo specifico in lingua INGLESE
- esperienza lavorativa nel settore di pertinenza la tipologia dell’intervento;
- attività di formazione, ricerca e sperimentazione documentata;
- competenze informatiche per la gestione della piattaforma;
- saranno valutati eventuali altri titoli di studio afferenti la tipologia d’intervento.
Per l’incarico di n. 1 esperto nell’intervento formativo APPRENDERE CONSAPEVOLMENTE, si richiedono i seguenti requisiti:
- esperto laureato con competenze in metodologia e didattica della lingua italiana ;
- esperienza lavorativa nel settore di pertinenza la tipologia dell’intervento;
- attività di formazione, ricerca e sperimentazione documentata;
- competenze informatiche per la gestione della piattaforma;
- saranno valutati eventuali altri titoli di studio afferenti la tipologia d’intervento.
-
Per l’incarico di n. 1 esperto nell’intervento formativo SALUTE E CORRETTA ALIMENTAZIONE, si richiedono i seguenti requisiti:
- esperto laureato con competenze in materie scientifiche;
- esperienza lavorativa nel settore di pertinenza la tipologia dell’intervento;
- attività di formazione, ricerca e sperimentazione documentata;
- competenze informatiche per la gestione della piattaforma;
- saranno valutati eventuali altri titoli di studio afferenti la tipologia d’intervento.
Per l’incarico di n. 1 esperto nell’intervento formativo LE API, PERCHE’ PROPRIO LE API, si richiedono i seguenti requisiti:
- esperto laureato con competenze in materie scientifiche;
- esperienza lavorativa nel settore di pertinenza la tipologia dell’intervento;
- attività di formazione, ricerca e sperimentazione documentata;
- competenze informatiche per la gestione della piattaforma;
- saranno valutati eventuali altri titoli di studio afferenti la tipologia d’intervento.
Per l’incarico di n. 1 esperto nell’intervento formativo SCOPRIAMO IL RITMO NEL CORPO, si richiedono i seguenti requisiti:
- esperto con competenze laboratoriali psicomotorie - teatrali;
- esperienza lavorativa nel settore di pertinenza la tipologia dell’intervento;
- attività di formazione, ricerca e sperimentazione documentata;
- competenze informatiche per la gestione della piattaforma;
- saranno valutati eventuali altri titoli di studio afferenti la tipologia d’intervento.
Per l’incarico di n. 1 esperto nell’intervento formativo FANTATEATRO, si richiedono i seguenti requisiti:
- esperto con competenze laboratoriali psicomotorie - teatrali;
- esperienza lavorativa nel settore di pertinenza la tipologia dell’intervento;
- attività di formazione, ricerca e sperimentazione documentata;
- competenze informatiche per la gestione della piattaforma;
- saranno valutati eventuali altri titoli di studio afferenti la tipologia d’intervento.
Per l’incarico di n. 1 esperto nell’intervento formativo CANTARE IN CORO , si richiedono i seguenti requisiti:
- esperto con competenze in discipline musicali e di canto;
- esperienza lavorativa nel settore di pertinenza la tipologia dell’intervento;
- attività di formazione, ricerca e sperimentazione documentata;
- competenze informatiche per la gestione della piattaforma;
- saranno valutati eventuali altri titoli di studio afferenti la tipologia d’intervento.
Per l’incarico di n. 1 esperto nell’intervento formativo RIFIUTI=RISORSE, si richiedono i seguenti requisiti:
- esperto laureato con competenze laboratoriali scientifiche ambientali;
- esperienza lavorativa nel settore di pertinenza la tipologia dell’intervento;
- attività di formazione, ricerca e sperimentazione documentata;
- competenze informatiche per la gestione della piattaforma;
- saranno valutati eventuali altri titoli di studio afferenti la tipologia d’intervento.
Per l’incarico di n. 1 esperto nell’intervento formativo TEATROINSIEME, si richiedono i seguenti requisiti:
- esperto con competenze laboratoriali psicomotorie - teatrali;
- esperienza lavorativa nel settore di pertinenza la tipologia dell’intervento;
- attività di formazione, ricerca e sperimentazione documentata;
- competenze informatiche per la gestione della piattaforma;
- saranno valutati eventuali altri titoli di studio afferenti la tipologia d’intervento.
Per l’incarico di n. 1 esperto nell’intervento formativo CRESCERE INSIEME (Genitori), si richiedono i seguenti requisiti:
- esperto laureato con competenze laboratoriali informatiche;
- esperienza lavorativa nel settore di pertinenza la tipologia dell’intervento;
- attività di formazione, ricerca e sperimentazione documentata;
- competenze informatiche per la gestione della piattaforma;
- saranno valutati eventuali altri titoli di studio afferenti la tipologia d’intervento.
Compiti dell’esperto
- individuare, in collaborazione con il tutor, la struttura organizzativa del modulo formativo ( obiettivi, competenze, attività, prove di verifica);
- progettare e realizzare l’azione di formazione;
- descrivere e documentare i percorsi formativi progettati e realizzati;
- analizzare le competenze in ingresso;
- fornire i corsisti di materiale didattico;
- verificare gli apprendimenti in fase intermedia e finale
- inserire nella piattaforma on-line i dati di dettaglio sull’attività;
- eseguire le azioni di verifica, in collaborazione con il referente per la valutazione;
- documentare gli esiti delle verifiche;
- partecipare alle riunioni stabilite in apposito calendario che verrà fornito;
- produrre una relazione finale sull’andamento del corso.
Tabella di valutazione dei titoli
Titolo di studio specifici
|
Titolo di studio
|
Titoli specifici aggiuntivi
|
Esperienza di docenza nel settore
|
Esperienza di docenza universitaria
|
Esperienza di docenza in corsi similari
|
Esperienze lavorative nel settore
|
TOTALE
|
Possesso di laurea specifica
|
Diploma (quando non sia prevista la laurea)
|
Corsi di formazione Corsi di aggiornamento Abilitazioni insegnamento pubblicazioni
|
Docenza di ruolo Supplenze superiori a tre mesi nello stesso anno scolastico
|
Docenza di ruolo o incaricato Assistente o ricercatore universitario per oltre tre mesi
|
Docenza in progetti PON, POR, CIPE
|
Esperienze lavorative non di docenza Tutoraggio in stage e alternanza scuola lavoro
|
|
Punti 10 con votazione sino a 76/110 Punti 0,50 per ogni punto superiore a 76/100 (max 17 punti) Punti 3 per la lode
|
Punti 5 sino a 80/100 punti 0,50 per ogni punti superiori a 80/100 (Punteggi equivalenti in caso di votazione in sessantesimi)
|
Punti 1 per corsi superiori a 16 h, Punti 1 per ogni abilitazione, Punti 1 per ogni pubblicazione
|
Punti 1 per esperienza o per anno di docenza
|
Punti 1 per esperienza o per anno di docenza
|
Punti 1 per esperienza superiore alle 20 ore di docenza (anche derivanti dal cumulo di diversi moduli didattici)
|
Punti 1 per esperienza di lavoro e di tutoring
|
|
Max 30 punti
|
Max 15 punti
|
Max 10 punti
|
Max 20 punti
|
Max 10 punti
|
Max 10 punti
|
Max 20 punti
|
Max 100 punti
|
Per l’obiettivo C costituisce titolo di preferenza, a parità di valutazione, l’essere dipendente dell’Istituto Comprensivo “Del Bene”.
La domanda redatta in carta libera utilizzando la modulistica predisposta ed indirizzata al Dirigente Scolastico dell’Istituto, con allegata una fotocopia del documento di identità e la documentazione, dovrà pervenire in busta chiusa, recante l’indicazione “PON 2007/2013 – annualità 2008/2009 Obiettivo C e/o F” specificando il titolo del percorso per il quale si concorre, direttamente all’ufficio di segreteria o a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale entro le ore 12 del 19/02/2009. Non saranno prese in considerazione domande incomplete o pervenute oltre la data di scadenza del Bando.
La domanda deve essere corredata: - pena esclusione – di:
- Curriculum vitae (in formato europeo);
- Indicazione dei titoli valutabili;
- Esperienze professionali specifiche ;
- Impegno a documentare puntualmente tutta l’attività svolta (obiettivi, competenze, attività, prove di verifica, monitoraggio e valutazione);
- Dichiarazione di possesso di competenze informatiche per documentare l’attività svolta sulla piattaforma elaborata dal Ministero della Pubblica Istruzione per la gestione della programmazione unitaria dei progetti PON “ Competenze per lo sviluppo “.
E’ ammessa l’autocertificazione secondo le norme di legge.
L’aspirante nella domanda dovrà:
- Dichiarare la disponibilità a svolgere l’incarico secondo il calendario predisposto dal Gruppo Operativo di Progetto;
- Assicurare la propria presenza durante gli incontri propedeutici all’inizio dell’attività ed in quelli in itinere, per la progettazione di un piano di lavoro concordato con il tutor.
Le selezioni avverranno in base ai titoli, alle competenze e alle esperienze strettamente connesse alla tipologia della attività formativa da porre in essere tenendo conto dei criteri di cui suddetta tabella.
Successivamente ad un colloquio con il Dirigente Scolastico con gli esperti individuati saranno stipulati contratti di collaborazione occasionale disciplinati da apposita nomina.
Si prevede un compenso orario di max € 80,00 onnicomprensivo.
Gli esiti delle selezioni saranno comunicati direttamente agli esperti con il migliore punteggio complessivo ed esposti all’Albo dell’Istituto (in caso di parità di punteggio tra diversi candidati il giudizio di merito finale è riservato all’insindacabile scelta del Dirigente Scolastico).
Si precisa che la gara di aggiudicazione dell’incarico sarà espletata anche in presenza di un solo curriculum e che in caso di mancata attivazione del/i modulo/i in oggetto l’istituzione scolastica si riserva di non procedere all’affidamento dell’incarico.
Ai sensi del D.Lgs.vo 196/03, del DM 305/09, i dati conferiti saranno utilizzati esclusivamente nell’ambito e per fini istituzionali propri della Pubblica Amministrazione.
Per qualsiasi informazione gli interessati possono rivolgersi all’ufficio di segreteria dell’istituto Piazza Marconi, 12.
Il presente bando è affisso all’albo della scuola.
Maruggio, 03/02/2009
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.TO UGO GENNARI