In mattinata la consegna del Premio Ciaia alla biblioteca del “De Sanctis” ed alla biblioteca “Marco Gatti”. In serata la presentazione del libro “La vecchia Legnano”
Doppio appuntamento culturale oggi a Manduria.
In mattinata, alle ore 10,30, nell’aula magna del liceo classico “De Sanctis”, il prof. Stefani Vinci, dell’Università di Bari, presenterà agli studenti la bozza della Costituzione predisposta da Mario Pagano per la Repubblica Napoletana del 1799. La manifestazione è promossa dalla fondazione Nuove Proposte di Marina Franca, che nei licei della provincia jonica presenterà agli studenti tutte le singole Costituzioni, che, partendo da quella di Mario Pagano, si congiungono idealmente all’attuale Costituzione della Repubblica.
In quest’occasione la fondazione Nuove Proposte donerà un libro di filosofia per ogni studente e consegnerà il Premio Ignazio Ciaia (50 libri in dono) alla biblioteca del liceo classico “De Sanctis” e alla biblioteca comunale di Manduria.
Questa sera, poi, alle ore 18, presso la chiesa della SS. Croce di Manduria, in via S. Antonio, avrà luogo la presentazione del libro “La Vecchia Legnano” di Domenico Gullo, edito da Lupo.
Il libro, di cui verranno letti dei brani durante la presentazione, sarà introdotto da Massimo Diodati.
Sarà presente l’autore e, nel corso della serata, si avrà uno spazio musicale con i maestri: Angelo Curri, già primo flautista al Teatro La Fenice di Venezia, Mario Gullo, docente di chitarra classica presso il Conservatorio di Sassari.
La manifestazione concluderà, con il bel contributo di altre arti, la mostra protrattasi per quasi un mese e che rappresenta a buon diritto un felice inizio di eventi culturali presso la chiesa della SS. Croce del Parco Archeologico di Manduria.
Hanno esposto i seguenti artisti: Alessandro Palmigiani, Massimo Ruiu (entrambi di Roma) e i Two&New(born) (Duenuovi), cioè i manduriani Aldo A. Pezzarossa e Cosimo Pesare.