Teatro, mostre, visite e l’incontro con l’autore Antonio Pesare
Proseguono con successo le attività dell'undicesimo Anno Accademico della UNITRE, Università delle Tre Età di Manduria, composta da utenti, dai 18 anni in poi, provenienti anche dai Comuni limitrofi.
Anche quest'anno vi è stato crescente successo di iscrizioni, sia per seguire gli interessanti Corsi didattici (ricordiamo che, a parte una piccolissima quota associativa annuale che ritorna al Socio sotto forma di servizi, tutti i Corsi sono del tutto gratuiti), e sia per partecipare alle attività collaterali.
Le attività organizzate quest'anno comprendono la partecipazione a due spettacoli al teatro Politeama Greco di Lecce, la visita alla Mostra del pittore Louis Ducros, una gita culturale a Taranto con visita del Borgo antico, altra gita culturale a Civita e Castrovillari, con visita delle città e partecipazione al carnevale, ancora una gita culturale con visite alla Certosa di S. Lorenzo in Padula e alle Grotte dell'Angelo a Pertosa.
Dopo la lezione di chiusura dell'Anno Accademico che si terrà il prossimo 15 maggio con un Docente d'eccezione, è stata organizzata una crociera che toccherà, oltre Grecia e Croazia, anche la Turchia, dove i Soci UNITRE visiteranno Izmir, l’antica Smirne, e Istanbul stupenda capitale dove resteranno due giorni.
Una grande riunione conviviale insieme ai Docenti (tutti qualificati e volontari) chiuderà le attività della UNITRE, fiore all'occhiello della nostra Città.
Lo scorso 29 gennaio, come previsto dal programma del Corso di Letteratura Paremiologica, presso la sede della UNITRE (l'Istituto Tecnico Einaudi), si è svolto l'atteso “Incontro con l'Autore” Antonio Pesare scrittore di libri sul folklore locale e di testi teatrali, sempre in vernacolo.
Presentato dal Direttore dei Corsi della UNITRE, Ispettore Prof. Walter Tommasino, che è anche Docente di Letteratura Paremiologica l'Autore, attraverso una intelligente analisi dei proverbi in dialetto manduriano, ha ricostruito la vita della Manduria del tempo andato, incentrata sulla famiglia patriarcale, custode di valori autentici, quali la santità del lavoro, il senso religioso, l'amicizia, la solidarietà, l'educazione dei figli, il rispetto degli anziani.
L'Autore, con una prosa smagliante e colorita, ha tracciato uno spaccato di vita paesana, così come è possibile desumere dai proverbi, vere pillole di saggezza, da Lui raccolti dalla viva voce delle persone anziane, a suo tempo intervistate.
La relazione di Pesare è stata particolarmente gradita dai numerosi Studenti intervenuti, i quali hanno espresso il loro vivo apprezzamento con ripetuti applausi.
A conclusione dell’incontro la presidente dell’Università delle Tre Età, signora Maria Teresa Borsci, ha ringraziato il rag. Pesare e gli ha offerto un dono a ricordo della serata.