Docenti e studenti belgi saranno a Manduria sino a mercoledì prossimo
Da mercoledì 4 febbraio a mercoledì 11 il liceo classico e scientifico “De Sanctis” di Manduria ospita un gruppo di docenti e alunni di Anversa. La scuola manduriana, infatti, partecipa da un anno ad un progetto Comenius di partenariato scolastico bilaterale con l’istituto “Leonardo Lyceum Sito5” di Anversa. Si tratta di un progetto che rientra nel Programma LLP. Come è noto, con decisione del Parlamento europeo e del Consiglio il 15 novembre 2006,è stato istituito Il Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente, o Lifelong Learning Programme (LLP), che riunisce al suo interno tutte le iniziative di cooperazione europea nell’ambito dell’istruzione e della formazione dal 2007 al 2013. Partecipano al Programma di apprendimento permanente già dal 2007 i 27 Stati membri dell'Unione Europea.
«Il nostro è uno dei 6 progetti Comenius della provincia di Taranto, secondo quanto illustrato dalle dottoresse Michela Bucci e Ilaria Saturni, dell'Agenzia Nazionale LLP, in occasione dell'Incontro con i Referenti dei Progetti, tenutosi a Bari il 14 ottobre 2008. Con i suoi 30 progetti Comenius, la Puglia si colloca al secondo posto, a pari numero con la Lombardia, mentre il Lazio, con i suoi 40 progetti, risulta essere la regione più attiva per le candidature del 2007» rendono noto il dirigente scolastico, dott.ssa Rosanna Sportelli, e la referente del progetto, prof.ssa Giancarla Spagnolo. «L’anno scolastico in corso è dedicato al completamento delle attività programmate. Molto è stato fatto ma tanto è ancora l’entusiasmo per le attività in situ e per un ulteriore scambio. La normativa vigente prevede per i partenariati bilaterali obbligatoriamente la realizzazione di uno scambio reciproco di classe nell'arco dei due anni, ma i risultati ottenuti sinora e l'energia sono tali da consentire un ulteriore scambio, quest'anno purtroppo con un gruppo limitato di studenti. Gli alunni partner sono 6, e contrariamente a quanto possiamo pensare, non costituiscono un gruppo di alunni ma l'intera classe, precisamente la classe di Tourism, presso appunto Sito5, Leonardo Lyceum di Anversa.
Il progetto è nato dalla ferma convinzione che il rapporto con realtà diverse dalla propria accresca la sensibilità verso l’altro da sé e fortifichi gli ideali di condivisione. Forte dell’esperienza di due Progetti Linguistici Comenius (secondo la denominazione precedente) nell'anno scolastico 2001/2002 con la Finlandia e nell'anno scolastico 2004/2005 la Danimarca, la responsabile del progetto, prof.ssa Giovanna Carla Spagnolo ha deciso di intraprendere una nuova cooperazione. Come per ogni progetto di gemellaggio, la prima fase è volta alla ricerca della scuola partner. Una ricerca non infruttuosa: l’istituto partner si è rivelato subito estremamente ricco di stimoli. Non è stata realizzata alcuna visita preparatoria, le fasi di ideazione e stesura, infatti, sono state condotte dalle rispettive responsabili comunicando principalmente tramite posta elettronica. La collaborazione si è dimostrata positiva e i contatti tempestivi, chiarificatori, sempre all’insegna della mediazione.
Il progetto, accolto con grande entusiasmo dal D. S., è stato inserito nella programmazione d’Istituto, nel POF, approvato dal Consiglio di Istituto e reso parte integrante non solo della programmazione di Lingua Inglese, ma della Programmazione dei Consigli delle Classi coinvolte. Le numerose figure coinvolte (innanzitutto il D.S., il D.G.S.A., docenti, alunni, personale ATA, famiglie), sono state informate in itinere di ogni “passo” del lungo percorso non ancora concluso.
Nonostante la programmazione rigorosa, come richiesto dai moduli di candidatura, per la natura stessa del progetto, una programmazione "in progress" è stata ed è inevitabile. Pertanto le due docenti referenti hanno stabilito una comunicazione quasi quotidiana, essendo ogni responsabile nazionale una sorta di portavoce per il proprio istituto. Meno frequenti i contatti tra i docenti degli istituti partner, ma non sono mancati tuttavia i contatti diretti tra altre figure dei due istituti, a cominciare dai Dirigenti.
La lingua veicolare è l’inglese, una vera e propria lingua franca. Le rispettive L1 sono state e sono le cosiddette lingue target. Non essendo nessuna delle lingue target nel curriculum, una preparazione linguistica non poteva non essere prevista considerando anche le finalità del Programma LLP. Tuttavia non è stato possibile utilizzare una persona di madrelingua neerlandese, vista la difficoltà nella nostra area, né ospitare un Assistente Comenius. Si è optato allora per lo studio tramite materiale on-line, e soprattutto facendo tesoro dello scambio, durante i due periodi i docenti coinvolti hanno insegnato la propria lingua agli studenti partner. Non ultimo per importanza il ruolo delle famiglie ospitanti, che hanno consentito una vera e propria “full immersion” linguistica e culturale.
Nell’anno scolastico 2007/08 la fase operativa ha visto il coinvolgimento attivo di docenti, alunni, personale ATA, famiglie. In primo luogo sono stati individuati i soggetti da coinvolgere; dopo una fase conoscitiva si è passati agli abbinamenti, con una conoscenza più profonda delle famiglie, con un coinvolgimento, anche emotivo, notevole. Oltre al lavoro di ricerca sulle tematiche del progetto, alla predisposizione di materiali, molte energie sono state dedicate al potenziamento delle abilità in lingua inglese. Sono stati attuati due scambi (presso il nostro istituto dal 10 al 19 marzo 2008, e presso Leonardo Lyceum Sito5, Anversa dal 14 al 23 aprile 2008) con la partecipazione di tre docenti e 30 studenti da Anversa (per un totale di 33 mobilità dal Belgio) e due docenti e 21 studenti dal nostro istituto (per un totale di 23 mobilità dall’Italia). Ovviamente durante gli scambi, l’istituto ospitante ha coinvolto un numero ben superiore a quello coinvolto nella mobilità, essendo lo spirito dello scambio quello della conoscenza ed integrazione nella realtà educativa e didattica del partner. Ai lavori in laboratorio, alle ricerche, agli approfondimenti, svolti in tutto l’anno, sono state effettuate delle visite guidate durante gli scambi. Considerando l'importanza della zona archeologica di Manduria, innanzitutto una visita alle mura messapiche, una visita al Museo Nazionale di Taranto MARTA, città ricche d'arte come Lecce, luoghi di interesse culturale, incontri , visite ad altre scuole anche di ordine diverso.
“Valore aggiunto” delle attività durante gli scambi è stato ed è il rapporto fianco a fianco con i partner che ha permesso e permette di trasformare l’educazione interculturale in una realtà quotidiana. I due istituti sono inseriti in due realtà profondamente diverse: una piccola provincia, la nostra, una grande città come Anversa, la loro. Le ovvie differenze economiche, culturali, linguistiche contribuiscono ad ampliare ulteriormente gli orizzonti dei nostri adolescenti. Non meno importante la dimensione religiosa: tutti cattolici i nostri alunni, protestanti, musulmani ed atei i loro. La collaborazione a distanza, ma ancor più, la convivenza in famiglia, sempre positiva, a livello cognitivo ed emozionale, costituisce un momento significativo della loro formazione».
Questo l’elenco degli alunni del liceo classico e scientifico che partecipano al progetto: Francesca Distratis, Chiara Lia, Eleonora De Florio, Valentina Sammarco, Giacomo Rossetti, Roberta d’Amuri, Matteo Massafra, Laura Nocera, Antonio Mitrangolo, Graziano Destratis, Giancarlo Coco, Elisabetta Depace, Francesca Russo.
Questi invece i docenti del liceo classico e scientifico di Manduria: Giovanna Carla Spagnolo, Patrizia Schifone, Rosanna Moscogiuri.
L’elenco degli alunni del “Leonardo Lyceum Sito5” di Anversa: Calum MacKillop, Lisa May, Matthew Raven, Michael Bogaert, Raf Janssens, Samira Labraymi.
Questi i docenti del “Leonardo Lyceum Sito5” di Anversa: Linda Bastiaensens e Jurgen Bruyninx.
Nella galleria la prima foto è del gruppo di Anversa ora a Manduria e, nella seconda foto, il gruppo al completo.