mercoledì 27 novembre 2024


24/11/2010 16:28:26 - Salento - Attualità

L'appuntamento annuale con Expomeeting Puglia si terrà il 2 dicembre al centro congressi dell’Hilton Garden Inn di Lecce

 
Apre le porte ai progettisti pugliesi l'edizione 2010 di Expomeeting Puglia, un incontro regionale gratuito tra operatori professionali promosso da EdicomEdizioni.
L’obiettivo dell’iniziativa, è quello di diffondere una cultura progettuale sostenibile attenta alla qualità del costruire attraverso una serie di iniziative formative raccolte nell'arco di un'intera giornata.
Una rassegna di tecnologie e prodotti, un mix di ricerca e innovazione con convegni e seminari tecnici, un business meeting. Expomeeting è tutto questo ed è “all in one day” con una formula che vuole essere light, local e low energy.
 
CON IL PATROCINIO DI DICIOTTO ISTITUZIONI
L’importanza della tematica e la particolare aderenza con le specificità e il tessuto normativo del territorio pugliese hanno fatto registrare una cospicua adesione all’evento sottoforma di patrocinio morale. Sono infatti ben quindici le associazioni professionali di architetti, geometri e ingegneri che hanno deciso di aderire all’iniziativa collaborando alla diffusione della stessa. Expomeeting Puglia, evento annuale sui temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità gode inoltre del patrocinio del Ministero dell'Ambiente il quale ha dimostrato interesse nell'iniziativa promossa da
EdicomEdizioni, casa editrice che attraverso le sue pubblicazioni e gli eventi convegnistici ed espositivi organizzati in tutta Italia si pone come punto di riferimento nel settore dell'architettura sostenibile e della bioedilizia.
Da segnalare anche l’adesione della Provincia e del Comune di Lecce che tramite i loro presidenti hanno espresso un sentito augurio per il successo dell’evento.
 
UN PROGRAMMA COSTRUITO SULLE SPECIFICITA' DEL TERRITORIO PUGLIESE
I lavori dell’Expomeeting inizieranno alle ore 9 e proseguiranno per tutta la giornata, fino alle ore 18 con un programma denso di eventi.
L’appuntamento principale della mattinata vedrà un Convegno dal titolo “Progettare in Puglia”, nodo centrale della giornata formativa prenderà in considerazione alcuni aspetti normativi utili agli addetti ai lavori.
DIA e SCIA, Codice degli Appalti, linee guida per il recupero del patrimonio rurale pugliese, norme UNI per la classificazione acustica degli edifici e nuova normativa nazionale sui requisiti acustici passivi degli edifici saranno alcuni dei temi presi in analisi.
Il convegno proseguirà poi approfondendo altri aspetti del progettare in Puglia tra cui i progetti di recupero e risanamento del patrimonio immobiliare dei centri storici minori, la certificazioneenergetica degli edifici in Puglia, le linee guida nazionali per il contenimento del fabbisogno energetico ela climatizzazione estiva, i progetti di co-housing, la pianificazione per la qualità del territorio, il pianoenergetico ambientale e gli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico.
Invitato a partecipare in qualità di relatore un ricco parterre di rappresentanti istituzionali e del mondo accademico: il prof. Paolo Congedo e il prof. Alberto La Tegola dall'Università de Salento, Carlo Patrizio di INBAR, Francesca Pace della Regione Puglia, Simonetta Mennonna e Bruna Scarcia del Comune di Ugento, il prof. Renato Cervini, il prof. Giovanni Guzzardo, il prof. Francesco Fiorito e
il prof. Francesco Martellotta del Politecnico di Bari.
SEMINARI DI APPROFONDIMENTO TECNICO: dall'isolamento termico al sistema costruttivo antisismico
Nel pomeriggio sarà invece la volta dei Seminari tecnici in cui verranno analizzate le più recenti novità tecnologiche che vanno dall'isolamento delle strutture orizzontali con ghiaia di vetro cellulare,all’isolamento con pannelli sottovuoto fino all’illuminazione degli ambienti mediante captazione etrasporto della luce naturale per poi prendere in considerazione l'isolamento “a cappotto”.
Verranno anche illustrati, tra gli altri, gli impianti fotovoltaici e il solare termico, l’integrazione razionale delle prestazioni per l’efficienza, il comfort e la sicurezza dell’involucro edilizio e il sistema costruttivo antisismico e termoisolante in calcestruzzo cellulare.
FORUM RICERCA E INNOVAZIONE: lo stato dell'arte nelle università pugliesi
Parallelamente ai seminari tecnici si svolgerà il Forum ricerca e innovazione, con la partecipazione di docenti, ricercatori e dottorandi delle università pugliesi in cui si parlerà fra le altre cose di criteri progettuali per edifici passivi, integrazione architettonica delle energie rinnovabili, fotovoltaico di nuova generazione. L’obiettivo è quello di favorire il dialogo fra ricerca, mondo della produzione e progettazione architettonica, creando un punto di contatto comune a questi tre mondi.
Per tutta la giornata sarà inoltre possibile visitare la rassegna tecnologica con oltre 100 prodotti in mostra tra sistemi costruttivi per l’involucro ad alta efficienza, prodotti per l’isolamento termoacustico,impianti a basso consumo ed energie rinnovabili. Interessante l’opportunità per i progettisti di prenotareattraverso il servizio di AgendaMeeting le consulenze tecniche gratuite offerte dai partner dell’evento,
tutte primarie aziende del settore.
Concluderà la giornata il convegno LegnoArchitettura che presentando la nuova rivista di EdicomEdizioni (sfogliabile gratuitamente cliccando qui) illustrerà diversi progetti ecosostenibili di costruzioni in legno tra cui le Residenze Lochbaur a Merano (Michael Tribus Architecture), il progetto C.A.S.E. (RuattiStudio Architetti), il Centro Ittiogenico a Farra d’Alpago (Parcianello&Partners), il progetto case a schiera a Monopoli (Francesco Longano), la sede holz&ko (comfort_architecten), Ghaus a Spresiano (Arbau), le case abbinate a Monguelfo (aichner_seidl ARCHITEKTEN), il Centro per l’infanzia a San Biagio di Callalta (MAMA Studio Associato), Theiner's Garten Bio Vitalhotel a Gargazzone (baukraft), e l’edificio per uffici di Lagundo (Markus Tauber Architectura).
UN EVENTO 2.0 PER INCONTRARE LE ESIGENZE DEI GIOVANI PROGETTISTI
Cambiare paradigma culturale passando a una logica sostenibile del progettare, costruire, abitare e vivere il pianeta per EdicomEdizioni significa avere un occhio di riguardo per il pubblico dei progettisti in erba. A tal proposito è stata creata una campagna di comunicazione 2.0 per coinvolgere i più giovani attraverso una pagina su Facebook® che punta a diventare un riferimento telematico per la sostenibilità in regione.
ALTRE INFORMAZIONI – Crediti per i geometri partecipanti
Ai geometri partecipanti all'evento saranno concessi 2 crediti formativi per la presenza all’intera giornata.
Per info ed iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte sul sito www.expo-meeting.com










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora