Saranno attuati nel museo della ceramica di Grottaglie
Tante proposte per educare al patrimonio attraverso un’esperienza attiva e diretta capace di creare situazioni di osservazione, sperimentazione e ricerca per incentivare nei più piccoli la curiosità, la sensibilità e la scoperta. Sono state presentate lunedì 29 novembre ad insegnanti e dirigenti scolastici le attività didattiche del Museo della Ceramica di Grottaglie dedicate agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Obiettivo del progetto, a cura della società Sistema Museo, è fare del Museo delle Ceramica di Grottaglie il primo momento educativo di un percorso di crescita culturale della comunità locale, attraverso percorsi tematici e laboratori pratici.
“La scuola - spiega Sistema Museo, ideatore del progetto - è il pubblico prevalente al quale si rivolgono le nostre proposte didattiche; inoltre costituiscono il nostro potenziale pubblico tutti i soggetti in formazione, che non sono solo i ragazzi in età scolare, ma anche gli adulti che nell’arco della propria vita continuano a compiere un percorso di crescita e di apprendimento attraverso nuove esperienze (il cosiddetto lifelong learning). Siamo convinti che le attività del servizio educativo, insieme a quelle del curatore e dell’allestitore, siano lo strumento che rende possibile la comunicazione dei contenuti specifici del museo al pubblico: l’arte di saper mediare la cultura consiste, a nostro avviso, nel riuscire a trasformarla in discorsi adatti ai fruitori inesperti, favorendo una trasmissione di conoscenze e uno stimolo alla ricerca e all’approfondimento. La trasmissione culturale esige un coinvolgimento e per attivarla occorre che diventi esperienza reale e fattiva, con la creazione di un ambiente educativo e stimolante fatto di dialogo, sperimentazione, ricerca autonoma e lavoro di gruppo. La nostra proposta, dunque, si differenzia dall’approccio didascalico tipico della visita guidata e mira, invece, alla partecipazione attiva del destinatario”.
Particolare attenzione è stata rivolta alla collaborazione con i ceramisti del Quartiere delle ceramiche, luogo fisico di produzione e depositario della memoria storica e della cultura materiale di Grottaglie.