mercoledì 27 novembre 2024


04/12/2010 10:13:31 - Salento - Politica

Ribellismo di cartone

 
L’annosa questione sulla Regione Salento ha nuovi gregari che serviranno alla secessione del Salento dalla Puglia. Con grande sorpresa, navigando su facebook, scopro che il Comune di Manduria ha accettato di dare il via al referendum consultivo per istituire la nuova regione.
Pur essendo ormai abituato alla cecità del paese circa questioni importanti di vario genere, ammetto di essere rimasto profondamente deluso da questa scelta. È ridicolo che un comune al verde e con un’amministrazione vacillante si preoccupi di soddisfare gli interessi oligarchici di una casta politico-televisiva leccese la quale, secondo il motto “divide et impera”, ha intenzione di creare il proprio neo-governo regionale portando avanti istanze passionali ed idealiste, citando documenti ancestrali guarniti da nomi storici famosi del leccese (uno fra tutti Codacci Pisanelli, promotore numero uno della regione Salento) come fossero dei Carlo Cattaneo del sud, portando avanti un carro pieno di partigianeria da operetta e ribellismo di cartone contro la tanto temuta “Bari ladrona” (e non ditemi che non vi ricorda niente quest’epiteto…). Un neo-governo di una neo-regione che nasce da un infantile “rosicare” sul fatto che il centrosinistra trionfa in Puglia da quasi sei anni in Regione. La discutibile iniziativa ha a capo Paolo Pagliaro, il presidente di Telerama. In questo periodo di crisi è quantomeno sconsigliato istituire nuovi governi locali e nuove regioni. I costi saranno vertiginosamente alti e le procedure amministrative per creare la Regione salento renderanno molto più farraginoso l’apparato burocratico di tutta la Puglia.
La Regione salento non è un atto rivoluzionario contro il baricentrismo, ma si tratta di una replica circoscritta del berlusconismo; ci sono tutti i presupposti perché sia tale.
Il popolo del Mezzogiorno è stufo di repliche.
 
Francesco Pasanisi










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora