E’ la prima festa pubblica dopo i gravi fatti legati all’omicidio di Sarah Scazzi
Il 7 e 8 dicembre prossimi per iniziativa della Parrocchia San Giovanni Battista in Avetrana si terrà la Festa in onore dell’Immacolata Concezione.
L’appuntamento in onore della Vergine è il primo che si tiene in forma pubblica da quando si sono verificate i gravi fatti di cronaca che hanno coinvolto e continuano a coinvolgere emotivamente un’intera comunità posta quotidianamente sotto i riflettori dei media.
La precisa volontà della Confraternità dell’Immacolata che organizza la festa e opera presso l’omonima chiesa cinquecentesca sotto la guida del parroco don Giovanni Di Mauro è quella di aiutare l’intera comunità a tornare verso la normalizzazione della vita in paese.
Il programma religioso prevede per il 7 dicembre presso la cappella della Madonna Immacolata, alle ore 8, la novena; alle 18 la Santa messa con omelia.
L’8 dicembre, alle ore 8 e alle 11, la Santa Messa e alle 18 la solenne processione con omaggio floreale dei ragazzi per le vie cittadine accompagnata dal Concerto Bandistico “Città di Erchie”.
E’ prevista la partecipazione del sindaco e delle autorità civili e militari.
Il 7 dicembre, giorno della vigilia, il programma civile prevede in piazza Giovanni XXIII, a partire dalle 18, la tradizionale pettolata, e alle 20, sempre in piazza, lo spettacolo musicale del “Concertino Romantico” e l’esibizione della Nazionale Pugliese del liscio e del folk.
La scelta di questa seguitissima band musicale pugliese, da parte del comitato, non è casuale tenuto conto dello spirito particolare della festa. Il Concertino, infatti, è composto da cinque musicisti facenti parte di un’unica famiglia di artisti della vicina Torre Santa Susanna: papà Peppone (mandolino e bouzuky greco), mamma Gianna (la voce del cuore), i figli Giovanni (fisarmonica), Francesca (percussioni latine e cori), Patrizia (tastiere e tamburelli e cori).
Il Priore della Confraternita dell’Immacolata, Cosimo Tondo, tiene a far sapere che per l’occasione è particolarmente gradita la partecipazione dei forestieri.