lunedì 23 dicembre 2024


20/12/2010 12:42:21 - Manduria - Cultura

Il brillante consuntivo della scuola media “Marugj-Frank”

 
I finanziamenti europei sono una preziosissima occasione per tutte le scuole delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza, un treno da prendere al volo per poter “investire nel futuro” così come recita lo slogan della Programmazione 2007/2013 “Competenze per lo sviluppo”. Per migliorare il nostro futuro, infatti, bisogna investire oggi nella conoscenza e nell’istruzione.
Il Centro Territoriale Istruzione degli Adulti “Marugj-Frank” di Manduria,  anche nell’annualità 2010 ha usufruito dei Fondi Strutturali Europei, ha realizzato quindi un Piano Integrato Obiettivo G1 FSE 2009-364 “Interventi formativi flessibili finalizzati al recupero dell'istruzione di base per giovani e adulti”, realizzando corsi di inglese, informatica, italiano, musica, pittura e ceramica per adulti del territorio con l’obiettivo di ridurre il digital devide, di aumentare le competenze linguistiche dell’utenza e di sviluppare competenze e consapevolezze artistiche.  I corsi hanno coinvolto ben 134 adulti, facendo rientrare in formazione chi ne era uscito prematuramente e chi era motivato ad approfondire le proprie conoscenze.
I corsi si stanno concludendo proprio in questi giorni con manifestazioni finali e mostre dei prodotti realizzati. Il laboratorio di canto corale G1 “Piacevolmente musica” , guidato dall’esperta prof.ssa Barbara Labruna e frequentato da 17 adulti, si esibirà nel concerto di Natale del 21 dicembre presso l’Oasi S. Anna di Manduria. Contestualmente al concerto si potrà visitare la mostra dei prodotti del corso  G1 “Artigianato di qualità” : un laboratorio di ceramica frequentato da 19 adulti che si sono cimentati con argilla e modellato fino alla tecnica della smaltatura e decorazione della ceramica. I prodotti, soprattutto piccoli presepi in ceramica, saranno quindi esposti nell’Oasi di S.Anna in occasione della manifestazione del 21 dicembre dalle ore 18.
Presso la scuola Marugj – Frank invece sarà possibile, sempre dal 21 dicembre, visitare la mostra degli splendidi quadri realizzati nel corso di pittura Obiettivo G1 “Artigianato e spirito d’iniziativa” guidato dall’esperta prof.ssa Melle Annalisa: opere di grandi pittori sono state riprodotte dai 16 corsisti adulti che si sono cimentati con la tecnica della pittura ad olio e della cartapesta.
Anche per l’annualità 2011 l’Europa ha finanziato altri PON sia per il CTP EDA che per la scuola media permettendoci così di continuare la nostra capillare e costante azione di formazione sul territorio. Nelle prossime settimane l’utenza sarà puntualmente informata delle azioni che si avvieranno.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora