lunedì 23 dicembre 2024


28/12/2010 18:26:22 - Manduria - Cultura

Proficua esperienza formativa presso la S.M.S. “Marugj-Frank” di Manduria

 
Anche quest’anno la Scuola Media Statale “Marugj-Frank” di Manduria si è distinta per l’impegno profuso nel sostenere le attività di scolarizzazione cittadina, attraverso l’organizzazione di corsi di formazione per giovani ed adulti del territorio. Tra le attività proposte, un particolare interesse ha suscitato il corso svoltosi nell’ambito del progetto PON G1, finanziato dal Fondo Sociale Europeo “Competenze per lo Sviluppo”: “L’arte del comunicare”, tenuto dalla prof.ssa Mariele Biasi e coordinato, in veste di tutor, dalla prof.ssa Paola Rotelli.
Le attività, iniziate ad ottobre, si sono susseguite nei due mesi successivi per poi concludersi in prossimità delle feste natalizie. Esse hanno visto la partecipazione assidua di circa diciotto allievi, desiderosi di analizzare uno strumento molto importante nelle mani dell’uomo, ma spesso dato per scontato: la comunicazione.
Il percorso formativo di 60 ore intrapreso in aula, ha seguito un iter ben preciso che, dopo una fase di introduzione alla materia, ha toccato i quattro punti fondamentali della comunicazione: l’ascolto e la lettura, tipiche della comprensione, e la parola e scrittura proprie della produzione. L’utilizzo di supporti audio e video durante le lezioni, inoltre, è stato utile per testare e favorire le capacità di apprendimento degli allievi come pure la loro abilità, prontamente dimostratasi, nell’esporre per iscritto ed oralmente i contenuti acquisiti.
Il merito per la riuscita di questo progetto va riconosciuto in primis al dirigente scolastico, prof.ssa Maria Rita Pisarra per aver sostenuto l’iniziativa, alle docenti Biasi e Rotelli, che si sono distinte per la loro competenza e professionalità, nonché a tutti i partecipanti, vera anima del progetto, per aver dimostrato un forte senso del dovere nell’impegno assunto e, soprattutto, per averci fatto ricordare che “la voglia di imparare” non ha età.
 
Domenico Vigna - I corsisti del progetto PON G-1- FSE - 2009 – 364 - “L’arte del comunicare”
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora