mercoledì 25 settembre 2024


07/01/2011 10:24:55 - Provincia di Taranto - Politica

Nel protocollo d’intesa anche diversi interventi che riguardano Manduria

 
I presidenti delle Province di Taranto, Brindisi e Lecce, Gianni Florido, Massimo Ferrarese e Antonio Gabellone, si sono incontrati a Taranto per discutere di infrastrutture e sviluppo dell’area ionico-salentina: l’obiettivo è di sostenere la crescita economica e sociale delle tre Province.
Il protocollo d’intesa punta sulla crescita della domanda di mobilità sul territorio, sullo sviluppo del settore turistico, sull’esigenza di collegare le arterie principali del versante ionico all’asse adriatico e all’entroterra salentino. Si tratta quindi di un Piano per la competitività del Grande Salento che sia in grado di procedere alla verifica della rete stradale e programmarne gli interventi specifici, attivare partenariati con enti-società per progettare opere di valenza strategica, ottimizzare le risorse a disposizione, indirizzare e accompagnare la progettualità, fornendo alla Regione e agli Enti preposti le relative schede tecniche per la realizzazione.
L’intervento principale riguarda il collegamento dell’aeroporto di Brindisi con la linea ferroviaria adriatica e con le stazioni ferroviarie di Taranto e Lecce. Ma non solo. Sono previsti la realizzazione della direttrice viaria Bradanico-Salentina, la costruzione della Tangenziale Nord di Taranto, il completamento del collegamento tra l’Adriatico e lo Ionio, della strada che collega la statale 7 con la circonvallazione di Oria, e le circonvallazioni dei Comuni di Francavilla Fontana, Cisternino e Tuturano.
In particolare, per la Provincia di Taranto, gli interventi riguardano la realizzazione del secondo stralcio della direttrice Talsano-Avetrana, il completamento della S.P. Francavilla-Manduria-S. Pietro in Bevagna, lo sviluppo delle aree retro portuali del porto di Taranto, l’adeguamento della stazione di Bellavista, delle direttrici Santeramo-Laterza-Ginosa, Grottaglie-Leporano-mare e Grottaglie-Lizzano-mare.
 
Soddisfatto il presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido che parla di “intesa da valorizzare” e di “esempio di collaborazione tra Province forse unico in Italia”. “Si tratta della prima prova di progetto-sistema per la realizzazione di opere infrastrutturali e logistiche a carattere interprovinciale e interregionale”. “I fondi a disposizione sono di 300 mln di euro”.
Il presidente Ferrarese sottolinea come l’accordo abbia una valenza “storico-startegica per il territorio”mentre Gabellone ne evidenzia “l’importanza politica”, “poiché mettendo insieme le risorse e i progetti si supera la subalternità rispetto a Bari”. “Superare quindi la marginalità grazie alla qualificazione dell’offerta”.
 
L’11 gennaio si insedierà il tavolo tecnico con gli esponenti istituzionali e i tecnici delle tre Amministrazioni e della Regione Puglia per coordinare gli interventi infrastrutturali a favore dell’area ionico-salentina sulla base della intesa raggiunta a Bari il 21 dicembre scorso alla presenza del governatore pugliese Nichi Vendola.
 
Nicola Sammali










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora