lunedì 23 dicembre 2024


12/01/2011 16:38:59 - Manduria - Cultura

L’iniziativa promossa da Annamaria Nacci e dall’AGE

 
E’ un saggio che illustra l’evoluzione della narrativa per l’infanzia italiana dall’Ottocento ai nostri giorni, attraverso l’analisi dei romanzi più significativi che hanno costituito un riferimento per le giovani generazioni e presentato a loro modo un’immagine d’infanzia. Si intitola “La narrazione formativa – dai classici ai nuovi indirizzi di scrittura”, è stato scritto da Cosimo Rodia ed è edito da Pensa Multimedia.
Il manuale sarà presentato domani (giovedì), alle ore 18,30, in via Pacelli 39 (nella sede dell’immobiliare Nacci), su iniziativa di Annamaria Nacci e dell’Associazione Genitori Italiani.
La sintesi, realizzata da una prospettiva critica declinata sul paradigma del rapporto testo letterario-educazione-esigenze sociali, va dalla fiaba classica a quella d’autore, a quella moderna. Si sofferma sui capolavori che hanno fondato la letteratura per l’infanzia come Pinocchio, Cuore e Gian Burrasca. Lo studioso tarantino esamina, poi, il genere “avventura” che tanti lettori ha raccolto con i romanzi di Emilio Salgari e con un rapido passaggio sul più grande testimone del genere di tutti i tempi, Jules Verne (più propriamente iniziatore del romanzo di anticipazione e padre dell'avventuroso scientifico), i cui caratteri servono a cogliere le peculiarità dello scrittore veronese.
Rodia analizza la rinascita avvenuta nel secondo dopoguerra, periodo in cui la letteratura giovanile sperimenta nuovi percorsi tanto da preparare la svolta degli anni Ottanta, di cui si presenta un panorama variegato diviso per generi e per nuclei tematici: dai romanzi d’impegno civile a quelli fantastico-surreali, ai libri-game...; un capitolo corposo in cui lo studioso discrimina una serie di volumi dalla forte valorialità, per creare delle linee guida, utili per orientarsi nella copiosissima produzione editoriale della letteratura per l’infanzia.
L’ultimo capitolo sviluppa un’articolata riflessione sull’educazione alla lettura e su coloro che dovrebbero promuoverla.
La narrazione formativa, dunque, offre un compendio efficace della evoluzione e della specializzazione raggiunta dalla letteratura per l’infanzia, utile ai genitori, ai librai, ai docenti e a quanti direttamente o indirettamente svolgono una funzione educativa. 
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora