domenica 24 novembre 2024


19/01/2011 15:10:51 - Sava - Politica

La consigliera De Carlo chiede il rispetto delle pari opportunità in giunta

 
L’Amministrazione Comunale di Sava è una delle pochissime, in provincia di Taranto, che non ha previsto alcuna quota rosa all’interno della giunta. Ciò è stato possibile perché lo Statuto comunale, evidentemente, non è stato ancora adeguato a quelle che sono le nuove disposizioni in materia.
E così, mentre la vicina Amministrazione Comunale di Maruggio fu costretta a cambiare un assessore pochi mesi dopo il proprio insediamento, al fine di nominare all’interno della giunta una donna (su richiesta dei partiti di centrosinistra), a Sava, cittadina in cui il centrosinistra governa, le donne non trovano spazio nell’esecutivo. Non solo. Nessun partito del centrosinistra ha mai preso l’iniziativa di modificare lo statuto, per prevedere la presenza obbligatoria in giunta di almeno una donna.
La sensibilità alle pari opportunità non poteva, quindi, che dimostrarla una donna: la dott.ssa Maria De Carlo, consigliera comunale (l’unica rappresentante del gentil sesso a Sava), indipendente.
Ha chiesto e ottenuto, infatti, l’iscrizione all’ordine del giorno del Consiglio Comunale, in programma questa sera, la proposta di delibera avente come oggetto il “Riequilibrio delle rappresentanze maschili e femminili in seno alla giunta comunale. Integrazione dell’art. 2 comma 3 dello Statuto del comune di Sava”.
Proposta che è stata firmata da altri 6 consiglieri, fra i quali quello di maggioranza Vinci.
Crediamo che difficilmente il Consiglio Comunale rigetterà questa proposta. Ma a noi sorge un dubbio. Ammesso che il Consiglio approverà questa sera all’unanimità la proposta della dott.ssa De Carlo, l’Amministrazione Comunale riuscirà a nominare un assessore donna entro la fine della legislatura, che si conclude fra poco o più di un anno? Dubbio che deriva dalla considerazione che da ormai circa quattro mesi un seggio assessorile è vacante e ancora non si è riusciti a nominare un nuovo assessore. Sarà la volta buona?










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora