Ecco come si svilupperà: quattro moduli da sviluppare nel pomeriggio
Il progetto “Verso Nuovi Orizzonti” nasce dalla volontà di alcuni docenti dell’ I T C G Luigi Einaudi di ricordare la collega Carmela Massari, prematuramente scomparsa lo scorso anno. Così si è dato vita ad un progetto culturale ambizioso ed impegnativo, con un forte significato formativo, coerentemente al suo carattere appassionato e battagliero.
Finalità generali del progetto sono sostanzialmente quelle di permettere agli allievi del triennio di aprirsi e accostarsi al mondo della cultura nel modo più libero, personale e coinvolgente, senza timori di valutazioni o di giudizi.
Gli alunni potranno perciò sviluppare liberamente il loro senso critico, prendere coscienza delle loro potenzialità e scoprire un po’ di più la realtà culturale del territorio.
Quattro saranno i moduli da sviluppare nel corso degli incontri pomeridiani settimanali: la lettura e la scrittura, tramite la presentazione e il commento di brani scelti di P. V. Tondelli; Giuse Dimitri: un intellettuale a Manduria; la poesia nelle canzoni di Fabrizio De Andrè; l’opera lirica come espressione della cultura attraverso il tempo .
Ogni modulo permetterà agli alunni di incontrare esperti che approfondiranno e illustreranno di volta in volta i diversi temi trattati.
Come risultato di tali incontri, sulla base dei loro appunti, delle loro riflessioni e delle loro potenzialità, gli allievi redigeranno testi o lavori di diverso tipo, che potranno andare dalla redazione di articoli di giornale, a riflessioni personali, testi narrativi o poetici creativi, canzoni, disegni, bozzetti e qualunque altra realizzazione.
L’obiettivo ultimo sarà non solo quello di valorizzare la Biblioteca scolastica, ma di far crescere i ragazzi e di offrir loro un orizzonte diverso da quello angusto in cui sono (o li abbiamo) costretti.
Nel ricordo della prof.ssa Carmela Massari, si crede, in definitiva, possibile una scuola che spalanchi le menti dei giovani verso spazi liberi e prospettive più lontane, e che li proietti verso nuovi orizzonti.
Prof.ssa M. C. Capogrosso