mercoledì 27 novembre 2024


02/02/2011 15:42:16 - Salento - Attualità

E’ promosso da IdV Puglia Lab

 
IDV Puglia Lab promuove una giornata convegno-workshop, dal titolo “Obiettivo Rifiuti Zero”, che si terrà a Bari presso la sala del Consiglio Provincia di Bari (Via N.Sauro,29 - Bari) per il giorno 05/02/2011 a partire dalle ore 9.30 alle 17.00, con l'intento dieffettuare una ricognizione su quella che viene considerata la frontiera più avanzata einnovativa sul tema del ciclo dei rifiuti: la Strategia Rifiuti Zero.
Per questo sono presenti alcuni tra i maggiori esperti e protagonisti delle migliori pratiche di gestione del ciclo dei Rifiuti Zero in Italia ed in Europa.
D'altra parte è ormai ampiamente diffusa nella nostra regione, e fortemente sostenuta da associazioni, movimenti, comitati di base, singoli cittadini, la convinzione che la Strategia Rifiuti Zero debba diventare il punto d'arrivo di un processo virtuoso che possa coinvolgere soggetti pubblici e privati, amministratori e cittadini.
È ormai talmente alto il livello di consapevolezza, responsabilità, senso civico diffuso tra la popolazione da potersi concepire la possibilità di attivare, proprio nel sistema del ciclo dei rifiuti, meccanismi virtuosi di sussidiarietà, così come previsto dall'articolo 118 della nostra Costituzione.
Si invitano pertanto a partecipare amministratori pubblici, operatori, associazioni, movimenti, comitati e singoli cittadini interessati.
IDV PugliaLab
 
Relatori
______________________________
Alessio Ciacci - Dal 2007 è Assessore all’ambiente del Comune di Capannori, il primo comune in Italia ad aver aderito alla strategia internazionale “Rifiuti Zero”. E’ membro del consiglio direttivo dell’Associazione dei Comuni Virtuosi, Presidente della Rete Italiana dei Compostatori e del direttivo nazionale del Coordinamento enti locali Agende 21 per Kyoto.
E’ stato membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Ato rifiuti della Provincia di Lucca, del direttivo nazionale dell’Associazione Mani Tese, e del direttivo nazionale del Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull’Acqua, nonché coordinatore del Tavolo lucchese Acqua, coordinamento di associazioni, comitati e cittadini per la difesa dell’acqua pubblica. Laureando al Corso di Economia dello sviluppo e cooperazione internazionale all’Università di Firenze. Ha svolto attività di cooperazione in molti Paesi del Sud del mondo, lavorando in Guatemala per l’Agenzia per lo sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP).
Video: RIFIUTI ZERO IL FUTURO E' ADESSO
_____________________________________________________
Raphael Rossi - Raphael Rossi è un tecnico che da anni si occupa di raccolte differenziate di rifiuti ed in particolare di raccolte domiciliari. In passato ha collaborato con la Scuola Agraria del Parco di Monza, mentre oggi è un tecnico della Esper, Ente di Studio per la Pianificazione Ecosostenibile dei Rifiuti. Dal 2003 ad agosto 2010 è stato componente il CdA della Amiat spa di Torino, l’azienda pubblica affidataria del servizio sulla città e che gestisce l’impianto di interramento di Basse di Stura. Dal luglio 2007 ne è diventato vice presidente. La Città di Torino ad oggi ha attivato sistemi di raccolta domiciliari su 275.000 abitanti e su questi ha raggiunto una media del 58% di RD portando la media cittadina al 39%.
Raphael Rossi ha seguito l’attivazione di sistemi di raccolta domiciliari per le città di Asti, Alessandria, Bari, Savona, Trento, Torino e Roma, oltre a collaborare con numerose Regioni, Province, ATO e Consorzi.
La sua vicenda presso Amiat
Raphael Rossi, 35 anni, specializzato nella progettazione di sistemi per la raccolta differenziata, fino ad agosto 2010 è stato vicepresidente dell’Amiat (l’azienda municipale per la raccolta dei rifiuti a Torino) indicato da Rifondazione comunista. Tre anni fa, ha scoperto che i vertici aziendali stavano brigando per acquistare (anzi per far acquistare dagli ignari cittadini torinesi) un macchinario inutile e costoso: ha quindi deciso di tenere duro ed è riuscito a bloccare l’acquisto. Non solo, ha detto di no a una tangente e ha denunciato chi gliela offriva. La sua storia è stata raccontata a Report. Qual è stato il premio per la sua rettitudine? Ce lo racconta Il Fatto Quotidiano:
" … anziché ricevere complimenti e incoraggiamenti dall’Amiat e dal Comune di Torino (retto dal sindaco Pd Sergio Chiamparino) per il servigio reso alla collettività, Raphael è stato cacciato dall’Amiat (unico membro del vecchio Cda a non essere riconfermato) e isolato dalla politica, anche dal suo partito. Come nella migliore cultura mafiosa, chi collabora con la giustizia si rende inaffidabile nel suo ambiente. E diventa un ingombro, un appestato. Di più. Nel comunicato emesso dopo il servizio di Report, il Comune di Torino
annuncia che l’Amiat si costituirà parte civile contro l’ex presidente Giordano (ma non contro il direttore dell’ufficio acquisti, pure lui imputato e tuttora in servizio) e curiosamente minimizza i reati contestati citando solo la turbativa d’asta, non la corruzione.
Perché non si costituisce parte civile anche il Comune? E, soprattutto, perché né l’Amiat né il Comune hanno offerto a Rossi l’assistenza legale? E’ dal 2007, quando sventò la tentata corruzione facendo risparmiare ai torinesi 4 milioni che Raphael si paga l’avvocato e continuerà a farlo per tutto il processo in cui, ovviamente, è lui stesso parte lesa. Poi certo, fra una decina d’anni, se gli imputati verranno condannati, gli saranno rimborsate le spese legali e forse anche qualche euro di risarcimento. Ma intanto viene lasciato solo, mandato allo sbaraglio senza coperture politiche e istituzionali."
Per questo motivo, il Fatto Quotidiano ha lanciato una raccolta di firme per chiedere al Comune di Torino e al sindaco Sergio Chiamparino di costituirsi parte civile e di sostenere le spese legali per Rossi, che in questa vicenda è parte lesa.
I video: C'è chi dice NO - Report Rai 3 - Anno Zero - Rai 2
_____________________________________________________
Luca Fioretti - Sindaco di Monsano (An) e presidente dell'associazione Nazionale Dei Comuni Virtuosi.
L'associazione dei Comuni Virtuosi nasce nel maggio del 2005, nella sala consiliare di Vezzano Ligure, su iniziativa di quattro comuni: Monsano (AN), Colorno (PR), Vezzano Ligure (SP) e Melpignano (LE).
Presentiamo di seguito il Manifesto a cui si ispirano gli enti locali soci e lo Statuto dell'associazione. Un ente locale interessato ad aderire alla rete deve approvare (in giunta o in consiglio) una delibera di adesione formale con l'impegno a sottoscrivere il Manifesto e lo Statuto, e una quota di iscrizione annua che varia in base al numero dei cittadini residenti.
Link: http://www.comunivirtuosi.org/
Video: Parla con Me Rai 3 - Marco Boschini associaizone Comuni Virtuosi
_____________________________________________________
Enzo Favoino - Docente della Scuola agraria del Parco di Monza, tecnico del settore della raccolta di livello internazionale, consulente per la Commissione Europea e attualmente impegnato sul fronte dell'emergenza in Campania e in Sicilia.
Video: Rifiuti: il compostaggio per ridurre l'effetto serra
_____________________________________________________
Roberto Cavallo - nato a Torino il 14 febbraio 1970, è laureato alla Facoltà di Agraria dell’Università di Torino.Dal 1996 lavora in E.R.I.C.A., di cui è stato direttore nel periodo 1997-1999; da quell’anno ricopre il ruolo di presidente. Ha un’ampia esperienza nello sviluppare e coordinare progetti a livello locale, nazionale e internazionale. E’ stato relatore in centinaia di convegni internazionali; oltre quaranta le sue pubblicazioni su tematiche scientifico-ambientali. Numerosi gli interventi in trasmissioni radio-televisive, anche come coautore di programmi tematici. Dal 1997 al 1999 è stato assessore all’ambiente, agricoltura e protezione civile del Comune di Alba (Cuneo).
E’ stato inoltre consulente dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Piemonte per la redazione del Piano Regionale per la Gestione Integrata dei Rifiuti Urbani, la revisione della legge regionale 24/02 e la revisione della legge regionale 32/82.
Dal dicembre 2002 è presidente di AICA (Associazione Internazionale per la omunicazione Ambientale); dal giugno 2003 è membro del Consiglio di Amministrazione di ACR+ (Association Cities and Regions for Recycling and sustainable management of Resources).
E’ anche membro del Comitato Scientifico della rivista nazionale “L’Ambiente”.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora