Briganti: «Non ancora definita la votazione per la revoca del Presidente del Consiglio»
Non è affatto chiusa la querelle fra maggioranza e minoranza sulla proposta di revoca della carica del presidente del Consiglio. Quando infatti ai più è sembrata chiusa la disputa con la votazione di ieri sera, ecco la novità: secondo il capogruppo di Forza Italia, Pietro Briganti, il Regolamento del Comune di Manduria prevede che si ritorni a votare qualora il risultato della prima votazione sia di parità.
Vi proponiamo integralmente il documento diffuso alla stampa dal capogruppo Briganti.
«Le motivazioni che hanno portato l’opposizione in Consiglio Comunale a presentare una richiesta di revoca del Presidente del Consiglio Comunale sono motivazioni che vengono da lontano e più volte sollevate dall’opposizione non hanno mai trovato ascolto da parte del Presidente del Consiglio Comunale Vico» scrive il capogruppo di Forza Italia, dott. Pietro Briganti.
«Più volte è stato chiesto di rispettare la corretta procedura dell’istituto della Seconda Convocazione e mai le tante rilevazioni, sono state almeno degnate di attenzione .
Ringrazio nuovamente il sig. Prefetto di Taranto per aver affrontato con la dovuta circospezione e autorevolezza tale argomento e mi aspetto che il presidente Vico si svincoli dalle esuberanti interpretazioni del segretario generale dott. Spagnolo .
Quest’ultimo infatti adesso dovrà confrontarsi con una nota del Prefetto e adeguare le sue asserzioni agli autorevoli consigli che sua Eccellenza ha voluto fornirgli.
Nel frattempo però il dott. Spagnolo, dopo aver disquisito intorno alle norme del Regio Decreto n.148 del 1915, ha dato ulteriore prova di inadeguatezza a fare il notaio delle sedute del Consiglio, e mi dispiace per lui, ma dichiarare pubblicamente in aula che il nostro Regolamento del Consiglio non è valido perché risalente al 1974 e non attenersi per tanto all’art. 34 che prevede che nel caso di parità nella votazione, si ripeta quest’ultima in una successiva seduta, tranne se il Consiglio non chieda di procedere con urgenza nella stessa seduta, è una grave responsabilità.
Chiederemo formalmente di giustificare per iscritto tale determinazione aspettandoci le dovute scuse e la riproposizione della votazione come previsto da una norma che è in vigore, è stata votata e per tanto è vigente nel Comune di Manduria e non in una delle tante repubbliche delle banane .
Nel frattempo, il presidente Vico, visto l’esito della votazione che ha visto solo 13 voti a suo favore, 13 contrari, 3 astenuti e 1 voto nullo, faccia una bella analisi delle motivazioni e del voto, e considerando che non ha più una maggioranza di consiglieri che gli affidano la totale fiducia, cerchi di dare prova con atti concreti di voler considerare le aspettative e delle richieste legittime che i consiglieri richiedono».