Il dramma delle Foibe: a Martina Franca un confronto tra un esule che vive in Puglia e una giornalista che ha scelto di “rimanere”
Una testimonianza diretta per ricordare e analizzare un periodo buio della storia. E’ il senso dell’evento “10 febbraio: vivi il ricordo. Il dramma delle Foibe e dell’Esodo: esperienze a confronto fra esuli e ‘rimasti’ ”, organizzato dal liceo classico “Tito Livio” di Martina Franca, giovedì pomeriggio a partire dalle 18.
Racconteranno le proprie esperienze una giornalista della tv Capodistria, Alessandra Argenti Tremul (che è “rimasta”) e Aldo Pugliese, profugo istriano di Pola, che invece vive a Taranto ed oggi è segretario generale della Uil Puglia.
Le testimonianze saranno precedute dai saluti del presidente di “Società Operaia”, Francesco Terrulli; dal sindaco di Martina Franca, Franco Palazzo; e dal dirigente scolastico del “Tito Livio”, Vincenzo Monaco. Le conclusioni saranno invece affidate al prof. Giuseppe Parlato, docente di storia contemporanea all’Università “S. Pio V” di Roma.
Nel corso dell’incontro sarà proiettato il dvd di un lavoro dal titolo “Novecento”, realizzato sul tema da Alessandra Argenti Tremul e saranno proposti i lavori realizzati dagli studenti.