giovedě 28 novembre 2024


12/02/2011 13:10:14 - Provincia di Taranto - Politica

L’assessore provinciale Giovanni Longo ha presentato l’iniziativa a Taranto

 
“Ricomincio dal Sud” non è il titolo di un film o di un opera letteraria, ma è un progetto di promozione del territorio che coinvolge i giovani in un qualificato percorso formativo e professionale. L’iniziativa è stata presentata durante la conferenza stampa nella sala di presidenza della Provincia di Taranto. L’assessore provinciale al Turismo, Giovanni Longo, spiega le caratteristiche del piano. “Si tratta di un’iniziativa complessa che coinvolge contestualmente diversi settori, dalle politiche giovanili al turismo, dalle attività produttive all’agricoltura”. Le aree geografiche coinvolte nel progetto sono il Rodano (Province di Lione, Marsiglia, e area vinicola del Beaujolais), le Province Ionico-Salentine (Taranto, Lecce, Brindisi e territori ascrivibili ai Prodotti Agroalimentari Tradizionali), l’area Etnea Provincia di Catania) e il Piemonte (Asti, Alessandria)”. 
“L’iniziativa rientra nel progetto di promozione e di internazionalizzazione del territorio tarantino sui principali mercati italiani e francesi del turismo tematico, quello dell’enogastronomia e dell’artigianato artistico”.
Il lavoro degli esperti di marketing seguirà alcune linee guida: si andrà ad analizzare la connotazione agricola e vitivinicola dei territori, l’artigianato tradizionale e artistico, e l’Architettura Barocca.
I protagonisti del progetto sono 20 giovani, 10 italiani e 10 francesi, sotto i 30 anni e senza occupazione, che percorreranno un tour promozionale partendo da Lione e passando per Taranto, con l’obiettivo di scoprire itinerari turistici.
“Ricomincio dal Sud” è un’iniziativa cofinanziata dal Dipartimento delle Politiche giovanili del Consiglio dei ministri, dall’Unpli Puglia e dalla Provincia di Taranto nell’ambito del progetto “Viaggiando con le Pro Loco” e si avvale del sostegno della Regione Puglia. 
Il coordinatore del progetto Elio Dongiovanni spiega lo “scambio formativo”. “L’obiettivo è promuovere le eccellenze del territorio e favorire il turismo”. Come? “Il tour promozionale a Taranto, a cui parteciperanno 10 ragazzi francesi e 2 piemontesi, avrà più obiettivi: far conoscere le peculiarità del territorio tarantino e promuoverlo nella Regione del Rodano-Alpi, stimolando l’interesse dei turisti di nicchia che ricercano gusto e arte. In questo modo le nostre eccellenze diventeranno “tendenze turistiche” e ciò rappresenta un ritorno in termini di flusso turistico proprio dalla Regione del Rodano-Alpi”. “L’auspicio è che questo momento formativo si possa trasformare in un momento di inserimento lavorativo per i giovani partecipanti”. 
L’intero percorso sarà visibile sul portale delle Proloco www.viaggiandoconleproloco.com.
 
PROGRAMMA SCAMBI FORMATIVI
 
16 febbraio-25 febbraio: Lione e Alessandria
26 febbraio-3 marzo: TARANTO
3 marzo-7 marzo: Lecce
8 marzo-11 marzo: Sicilia
 
Il 21 febbraio a Lione presso l’Istituto Casa Italia sarà presentata la Provincia di Taranto.   

Nicola Sammali











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora