Saranno presenti l’assessore regionale Barbanente e diversi professori universitari
Presso la Sala Convegni della BCC di Avetrana, la Pro Loco di Avetrana il convegno in oggetto. L’evento rientra nella programmazione “Culturaeventi 2011” e specificatamente nel filone che si occupa di Turismo. Infatti, sono diversi gli appuntamenti organizzati dalla nostra associazione, si legge in una nota del Presidente Emanuele Micelli, tendenti ad affrontare le diverse tematiche e difficoltà del nostro territorio inerenti il Turismo che secondo noi è una fonte di ricchezza, quasi per niente sfruttata ma che potrebbe essere importante per l’economia futura avetranese. In questo appuntamento parleremo dei Beni Culturali presenti e del loro stato a volte anche di abbandono degli stessi.
Dopo i saluti iniziali del sindaco De Marco Mario, del consigliere provinciale Bartolo Punzi e del presidente della BCC di Avetrana Michele Pignatelli che ha patrocinato l’iniziativa, dimostrando particolare interesse, interverranno:
M. Antonietta GORGOGLIONE Sopr. Archeologica Puglia
“Il Passato archeologico di Avetrana”
Elettra INGRAVALLO Università del Salento
“Il neolitico ad Avetrana”
Luca PANDOLFI Università la Sapienza Roma
“La fauna pleistocenica di Avetrana”
Leonardo SALARI Università la Sapienza Roma
“La paleo economia del territorio”
Carmelo PETRONIO Università la Sapienza Roma
“Lo scavo di Avetrana e la sua musealizzazione”
La serata sarà moderata da Tommaso NIGRO della Pro Loco di Avetrana, da sempre sensibile alla salvaguardia dei beni culturali del territorio.
Le conclusioni saranno affidate all’Assessore Regionale ai Beni Culturali,Angela BARBANENTE
La Pro Loco ringrazia la BCC di Avetrana che ha patrocinato l’iniziativa e tutti gli importantissimi relatori che hanno accettato l’invito qualificando la nostra iniziativa, si coglie l’occasione per invitare la cittadinanza a partecipare.