Vi hanno aderito la maggior parte degli iscritti a Rifondazione Comunista
Fondato anche a Sava il Movimento per la Sinistra. Vi proponiamo il comunicato integrale in cui si annuncia la sua nascita.
«E’ nato anche a Sava il Movimento Per la Sinistra: apriamo una pagina nuova, con tanto entusiasmo, e ci rivolgiamo a quanti credono che mai come in questo momento si avverta la mancanza di una sinistra forte e credibile nel nostro Paese.
La maggioranza del direttivo e la maggior parte degli iscritti del circolo di Rifondazione comunista “Cosimo Mancino” hanno infatti deciso di condividere il percorso intrapreso dal compagno Nichi Vendola e da altri compagni e compagne che facevano riferimento all’ area programmatica “Rifondazione per la sinistra”.
Il circolo “Cosimo Mancino” dopo quasi 18 anni chiude quindi i battenti: lasciamo un partito, Rifondazione Comunista, compiendo una scelta difficile ma meditata, e ci impegniamo a dare il nostro contributo per costruire anche a Sava una Sinistra di popolo, in grado di essere all’ altezza delle sfide del nuovo millennio.
Mai come in questo momento siamo convinti della necessità della presenza nel nostro Paese di una sinistra forte, plurale, in grado di mettere da parte sia il radicalismo sterile sia il moderatismo senza prospettiva: il compito che abbiamo davanti non è semplice, ma ci proveremo, abbiamo il dovere di provarci perché è in atto la crisi economica più grave degli ultimi decenni (crisi provocata da quel liberismo sfrenato per anni esaltato dalle destre), perché il Governo Berlusconi porta avanti quotidianamente i suoi attacchi ai diritti dei lavoratori, dei migranti, dei senza diritto, infliggendo colpi mortali alla scuola e all’ università pubblica, all’ ambiente, al Sud e si prepara ora a manomettere la Costituzione e a scardinare le regole basilari della democrazia nel nostro Paese.
Per questi motivi condividiamo le ragioni che hanno portato allo sciopero del 13 febbraio indetto dalla Fiom e dalla Funzione pubblica della Cgil, e siamo vicini al più grande sindacato italiano nella battaglia in difesa dei diritti dei lavoratori e del contratto collettivo nazionale.
Sogniamo una sinistra in grado di farsi popolo, di restituire speranza e fiducia ad una moltitudine di disperati quotidianamente messi ai margini di una società sempre più violenta e sempre più egoista: una sinistra curiosa, che conosca il territorio, che sappia sperimentare forme nuove e più democratiche dell’ agire politico.
La legge regionale sulle diossine e sui furani fortemente voluta dal compagno Nichi Vendola e tanti altri provvedimenti della Regione ci dimostrano che c’è una politica in grado di rispondere concretamente ai bisogni delle persone, di aprire un orizzonte di sogni, una Politica con la P maiuscola che si distingue dalla malapolitica fatta di affarismo e piccoli interessi di bottega.
Il nostro obiettivo rimane l’ avvio di un processo costituente per la nascita di un nuovo soggetto politico della sinistra: per questo ci rivolgiamo a quelle forze politiche che come noi sentono l’ esigenza di far presto e di costruire la Sinistra, ma ci rivolgiamo soprattutto a quella sinistra diffusa fatta di donne e uomini che per anni sono stati alla finestra e che magari sono stati delusi dai tanti errori che la sinistra politica ha compiuto in questi anni.
Partiamo quindi per una nuova avventura, consapevoli dei nostri limiti ma pieni di entusiasmo: crediamo infatti che un altro mondo e un’ altra Sava siano possibili, e per questo sogno ci spenderemo quotidianamente».
Il Movimento per la Sinistra – Sava
Info mpssava@hotmail.it