Ecco le novità dello storico giornale satirico di Manduria
Nel marasma generale che ha caratterizzato il clima manduriano in quest’ultimo periodo, fra mille incertezze e tumulti, l’unico punto saldo è e rimane l’edizione de “Lu Nuesciu”già disponibile l’8 marzo in Piazza Garibaldi.
Culacchi nuovi di zecca e frizzanti comu nna gazzosa riempiono le pagine di questo straordinario giornale, accompagnati dalla spassosissima rubrica di enigmistica e da un test psicologico…tutto da ridere!
Immancabile, da ormai cinque anni a questa parte, l’inserto “Nuvole di risate”, legato al concorso “La vignetta umoristica più bella”, rivolto a tutti gli studenti di scuole medie e superiori. Prontissima è stata la risposta da parte dei ragazzi, anche se, con grande rammarico, prendiamo atto della scarsa partecipazione da parte di scuole che invece, negli anni passati, hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.
Ma la novità più interessante di quest’anno è senz’altro “L’angolo del fumettista”, un piccolo spazio dedicato a giovani fumettisti e fumettiste di tutta Italia, desiderosi di farsi conoscere, all’insegna di un gemellaggio culturale ed espressivo. A inaugurare questo spazio sarà Elisabetta Borseti, giovane fumettista romana e autrice del libro “Sigmur cinico e dissacrante”.
Nel clima festoso de “Lu Nuesciu”, c’è anche spazio per un momento di serietà e riflessione: stiamo parlando della rubrica “Gli Intoccabili”, che quest’anno ci propone un articolo che riguarda l’ospedale M.Giannuzzi di Manduria.
Prezioso, quanto necessario, è risultato il contributo offerto dalle giovani Lucia Dimilito, Adriana Dilauro, Francesca Palummieri, Silvia Galeone, Valentina Dilauro e Francesca Esposito per la raccolta dei culacchi e degli sponsor del giornale e per la stesura dei testi. Alle quali si aggiungono alla parte grafica e artistica: Viviana Dimagli, Adriana Giuliano, Angela Dimilito e Daniela Ribezzo. Ringraziamo inoltre, il nostro direttore Maurizio Pasculli e gli autori “adulti”, alcuni dei quali già conosciuti: Mimmo Olivieri, Antonio Perrucci, Silverio Dinoi, Francesco Dilauro, Aldo Raimondo e Roberto Dimitri.
L’associazione, da alcuni anni, sta tentando di riorganizzare anche il reparto distribuzione del giornale, puntando sui giovani. A tal proposito, chiunque fosse interessato, può presentarsi nella sede della Pro Loco, sita in via Pietro Maggi, 7, nei pressi della Chiesa di San Leonardo.
A conclusione di questo straordinario lavoro di squadra, nato dalla collaborazione congiunta tra vecchia e nuova generazione, ci sarà una serata dedicata alla premiazione dei vincitori del concorso “Nuvole di risate” in data 16 marzo in Fiera presso il padiglione dei convegni.
Siete tutti invitati a partecipare a questo evento, che sarà allietato dall’esibizione del gruppo “Li Pizzicati” guidati da Leonardo Moscogiuri, e da un gruppo di breakdance guidato dai fratelli Alby e Endri Sheen Hysa. A seguire, la rappresentazione teatrale “Lu Cipiernu”, a cura del gruppo teatrale Pro Loco “La Trenula”.
Non resta, dunque, che acquistare “Lu Nuesciu 2011” e farsi travolgere dalla simpatia e dal divertimento della nostra serata!
Gruppo Giovani
Pro Loco Manduria