domenica 24 novembre 2024


24/02/2009 07:27:19 - Manduria - Politica

«E’ importante che il servizio sia efficiente»

 
«La raccolta differenziata è fondamentale per rispettare l’ambiente e per una sana politica di smaltimento e riutilizzo dei rifiuti. Ma è altrettanto importante che il servizio sia efficiente…».
Il consigliere dei Verdi, Gregorio Perrucci, si sofferma su un tema di grande attualità a Manduria: la raccolta differenziata, lanciata da poco meno di due mesi.
«Il servizio di raccolta differenziata è una pratica che ha una ragion d’essere se è condotta nel rigore delle procedure e nel rispetto della normativa vigente, e che ha senso solo se i comportamenti sono corretti, anzi rigorosi, da parte di tutti i soggetti attivi, così i cittadini come gli operatori» è la premessa di Perrucci, che, sull’argomento, ha anche presentato una interpellanza al sindaco di Manduria, dott. Francesco Massaro, chiedendo una risposta scritta. «Questo servizio riveste un’importanza strategica sia per l’abbattimento dei costi di smaltimento legati alla normativa vigente, sia per le ricadute favorevoli per l’ambiente».
Fatta la premessa, Gregorio Perrucci ricorda come «il contratto integrativo per l’affidamento del servizio per la raccolta differenziata risale al 20 novembre del 2008. E’ trascorso, quindi, un sufficiente periodo di attività per una prima e significativa valutazione».
Il rappresentante dei Verdi chiede, pertanto, di conoscere i primi risultati della raccolta differenziata.
«Vorrei che l’assessore al ramo relazioni e documenti al sottoscritto le quantità dei materiali, frazione per frazione, in valore assoluto e in percentuale sul totale, raccolte in forma differenziata; quindi i nomi delle ditte a cui questi materiali sono state conferiti, nonché gli eventuali proventi derivanti dalla operazione e la loro destinazione» scrive Perrucci. «Chiedo inoltre di sapere quali iniziative l’Amministrazione intenda adottare per migliorare l’informazione dei cittadini in ordine alle corrette procedure di raccolta e per incentivare la stessa».
Poi Perrucci, a corredo della sua interpellanza, aggiunge altre valutazioni.
«Credo che il servizio presenti, allo stato attuale, alcune lacune che vanno al più presto colmate» sostiene il rappresentante dei Verdi. «Ad esempio manca completamente il dialogo, che è essenziale, fra gli operatori che ritirano il materiale differenziano e gli utenti. Molti utenti chiedono informazioni agli operatori, ma questi, nella maggior parte dei casi, declinano ogni risposta, poiché, a loro dire, sono incaricati solo di ritirare i rifiuti selezionati. Sarebbe stato opportuno, invece, far svolgere agli operatori della ditta incaricata un preventivo corso di formazione, al fine di meglio preparare gli addetti, che sono quelli che hanno il contatto diretto con l’utenza. Se questo contatto non funziona, il servizio rischia di non raggiungere gli obiettivi sperati».
Perrucci fa notare poi un altro problema.
«E’ assurdo che i cittadini debbano recarsi sino ad Uggiano per ritirare i sacchetti per la frazione umida: non tutti lo possono fare. A quel punto, la maggior parte della gente preferisce non differenziare l’umido».










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