Aveva venduto una polizza assicurativa per 500.000 euro a consumatrice ultranovantenne
La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi, nella persona del pubblico ministero Dott.ssa Myriam Iacoviello, ha rinviato a giudizio un dipendente di una rinomata banca popolare, all’epoca addetto alla filiale di Ostuni, con l’accusa di aver venduto mediante artifizi e raggiri una polizza assicurativa del tipo “Derby Index linked 2006” ad una consumatrice, all’epoca ultranovantenne.
I fatti risalgono all’anno 2006, quando alla anziana pensionata fu prospettato dal funzionario di acquistare questa polizza assicurativa, con una durata minima di sei anni, con un conseguente investimento di 500.000,00 euro. Secondo l’accusa formulata dalla Procura, la vendita sarebbe avvenuta mediante artifizi e raggiri consistiti nell’omettere di consegnare alla consumatrice il fascicolo informativo e comunque nell’aver consegnato una nota informativa dal contenuto contraddittorio e poco chiaro, nonché dall’aver omesso maliziosamente di riferire alla consumatrice che quello venduto era uno strumento finanziario complesso non adeguato alla sua età avendo la stessa una prospettiva di vita di molto inferiore all’orizzonte temporale della polizza. In conseguenza della vendita, si legge nel Decreto di citazione a giudizio, il funzionario causava un grave danno alla consumatrice e procurava a sé e alla banca un ingiusto profitto, consistente nell’ottenere la prestazione del consenso in ordine alla sottoscrizione di due polizze per un investimento complessivo di €. 500.00,00.
La vicenda nasce a seguito di un esposto denuncia presentato da una erede della consumatrice nel frattempo deceduta, assistita dall’avvocato Massimo Melpignano, Vicepresidente dell’Adusbef Puglia. L’udienza è stata fissata dinanzi al Tribunale di Brindisi per il giorno 27.10.2011. E’ stata già annunciata la costituzione di parte civile con la richiesta di risarcimento di tutti i danni subiti.
Adusbef è sempre al fianco dei consumatori vittime dello strapotere bancario, è attivo 24 ore su 24 il numero verde : 800-984786 per segnalazioni e denuncie. Ulteriori informazioni su questa vicenda e sulla tutela dei propri diritti nei confronti delle banche possono essere reperite sul sito www.studiomelpignano.it
Il V. Presidente di Adusbef Puglia
Massimo Melpignano