Ecco il comunicato del gruppo
«Il gruppo “Rinnovamento per Fragagnano”, dopo una serie di confronti e riflessioni più o meno costruttivi, è lieto di comunicare la condivisione del proprio progetto con quello del Laboratorio politico-culturale “Resistere”.
Il termine Rinnovamento non è stato dato a caso. E’ stato dettato dall’esigenza di cercare per il nostro paese un volto nuovo, passando in primis dal rinnovamento della classe politica. Sarebbe opportuno dare fiducia ai giovani. Il nostro futuro è arrivato ed è arrivato il momento di vedere la nostra terra rifiorire e ritrovare l’orgoglio dell’appartenenza a radici salde e forti. I giovani di Fragagnano hanno le potenzialità per dare una svolta a questa atavica politica attaccata alla poltrona.
Sia la destra che il centro non hanno accettato questa nostra sfida. Non hanno ritenuto utile far scendere dalla “macchina” i soliti “autisti”. Altro discorso è quello del movimento “Progetto per Fragagnano”, il quale ha messo su un disco il cui testo ripete il solito ritornello: “La discarica è un’emergenza e so risolverla solo io”. E sminuire le capacità e l’amore altrui per il proprio paese non può servire a null’altro che a dimostrare la propria inadeguatezza e incompetenza a sedere sullo scranno più alto.
Noi condividiamo il problema della discarica ritenendolo un problema serio da non sottovalutare. Non vogliamo, però, far passare in secondo piano le altre, tante grosse difficoltà che assalgono il nostro territorio. Quanto può interessare la discarica ad una famiglia catapultata nel problema della droga? Quanta attenzione può avere per la discarica un genitore che ha appena perso il lavoro? Come si può parlare sempre e solo di discarica a quei ragazzi che devono lasciare le proprie case per cercare fortuna altrove? Quante problematicità ha da affrontare questo nostro sventurato comune di Puglia.
Le idee per il bene di Fragagnano sono tante e mancano ancora le vostre. Siamo aperti a tutti coloro che vorranno confrontarsi e proporsi per realizzare il nostro/vostro sogno.
Rinnovamento per Fragagnano».
Il Presidente
Email: per.fragagnano@libero.it