mercoledì 25 settembre 2024


17/03/2011 19:11:40 - Provincia di Taranto - Cultura

Un giovane fumettista martinese di grande talento da due anni da lustro alla sua città…

 
I festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia hanno coinvolto e influenzato anche i piani editoriali della casa editrice “Star Comics International”, che ha deciso, per l’occasione, di proporre due nuove serie di fumetti firmati da autori italiani.
Una di queste, “The Secret”, corrisponde a una miniserie di otto episodi ideata da Giuseppe Di Bernardo chedal 2002 è il disegnatore di “Diabolik”.
L’opera, che il 23 marzo raggiungerà le edicole e le fumetterie di tutt’Italia, corrisponde a una fiction a fumetti che si basa su fatti reali, testimonianze e ricerche effettuate da importanti scienziati di confine.
Otto episodi a cadenza mensile che cercheranno di scoprire il segreto che si cela dietro l'esistenza stessa del genere umano. Questo nuovo prodotto ci proporrà la strana storia di Soul e Adam, due personaggi divisi dalla tragedia del crollo delle Torri Gemelle in seguito alla quale, dopo la morte di Soul, inizia il viaggio infernale di Adam Mack alla ricerca della sua compagna.
Le vignette di ogni episodio sono curate da disegnatori diversi: in particolare, il terzo numero dal titolo “Fili invisibili”, che uscirà a maggio, deve la paternità all’impegno e al talento artistico del giovane fumettista martinese Walter Trono.
Il ragazzo, dal 2006 al 2009, frequenta l’Accademia delle Arti Figurative e Digitali di Roma conseguendo il titolo di “Esperto in Fumetto e Arti Visive”. La sua carriera da professionista, intrapresa nel 2009, sfocia nell’autunno del 2010 in una delle iniziative di maggior significato nelle celebrazioni per il settimo centenariodel riconoscimento istituzionale del Casale della Franca Martina ad opera del principe Filippo I d’Angiò.
Il ventitreenne disegnatore ha realizzato infatti, come co-ideatore e co-autore, insieme allo studioso Domenico Blasi che ne ha curato le ampie note storiche, ottanta tavole in un volume dal titolo “I primi anni di Martina Angioina” che descrive didatticamente, attraverso la narrazione per immagini, gli eventi dei primi cinquant’anni di Martina.
Il progetto, voluto dal Comune, è stato sostenuto dal prof. Andreas Kiesewetter, docente medievista presso l'Università di Wolfsburg, fra i maggiori esperti mondiali di Storia Angioina, che ha redatto  in maniera eccelsa la prefazione del libro edito dalla Halley Editrice di Matelica (MC).
Nella recensione, Kieswetter descrive il giovane fumettista come un disegnatore particolarmente capace di dare a ogni vignetta e a ogni tavola, sulle basi di un’attenta ricerca di fonti iconografiche e storiche condotta dal Blasi, risultati di forte impatto comunicativo e divulgativo per la finezza del disegno, della colorazione e del lettering.  Una grande esperienza lavorativa è stata inoltre l’avventura americana nel 2010 durante la quale l’artista ha realizzato, in collaborazione con Lara West (nickname di Elena Casagrande di Aprilia), una seria di fumetti per la IDW Publishing di San Diego in California.
 
Testo di Antonietta Trono
Immagini cortesemente fornite dall’artista.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora