giovedì 28 novembre 2024


24/03/2011 06:48:36 - Provincia di Taranto - Cultura

L’iniziativa si inserisce nel novero delle manifestazioni programmate per i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia

 
Nel novero delle manifestazioni programmate per i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sarà presentato anche a Pulsano, sabato 26 marzo. alle ore 18,30, nella sale del Castello De Falconibus il saggio: “Oltre l’incompiuto. Letteratura e Risorgimento per una nuova idea d’'Italia!”. Si tratta di un libro di Pierfranco Bruni, Gerardo Picardo, Marilena Cavallo, Micol Bruni.
Cinque studiosi tracciano un percorso tra letteratura, storia e metodologia didattica sul rapporto tra Risorgimento, Unità d'Italia e Brigantaggio lungo un tracciato letterario e storico, nel quale vengono sottolineati alcuni indirizzi sia storici che letterari all’interno dei processi culturali e linguistici maturati nel periodo pre e post unitario.
Il saggio “racconta” i processi culturali risorgimentali che hanno condotto all'Unità d'Italia tra divergenze e convergenze: dal primo Ottocento alle Insorgenze dentro il Risorgimento e i profeti del Risorgimento sino alla questione legata alla c.d. “guerra civile” definita da alcuni studiosi come  Brigantaggio meridionale .
Dopo questo primo volume vedrà la luce un altro testo, sempre sulla linea già individuata, dal titolo: “Brigantesse, Briganti e Brigantaggio. La letteratura dei vinti”.
Interverrà Pierfranco Bruni, consulente culturale della Presidenza della Camera dei Deputati per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora