lunedì 23 dicembre 2024


25/03/2011 09:24:23 - Manduria - Cultura

Sabato, presso il Museo del Vino Primitivo, sarà proiettata la commedia “Na morti ‘mpruisa”

 
La Giornata Mondiale del Teatro è stata creata a Vienna nel 1961 durante il 9° Congresso mondiale dell’International Theatre Institute su proposta di Arvi Kivimaa a nome del Centro finlandese.
Dal 27 marzo 1962, la Giornata Mondiale del Teatro è celebrata dai Centri Nazionali dell’I.T.I. (dell’International Theatre Institute) che sono presenti in più di cento paesi.
La U.I.L.T., insieme a tanti amici presenti in ogni continente, celebra tale ricorrenza già da molto tempo, prima ancora che il Governo Italiano decidesse di riconoscerla.
Anche la Filodrammatica Cittadina Ce Tiempi, parteciperà alla Giornata Mondiale del Teatro, condividendo in pieno il pensiero della U.I.L.T., secondo cui,  oltre alfatto, di esprimere insieme l’orgoglio di essere teatranti, sottolineeremo anche e soprattutto i motivi di preoccupazione che rendono acuto il disagio del “fare teatro” nel nostro Paese, sia a livello amatoriale che professionistico”.
Inoltre, aderendo in pieno al messaggio lanciato  nel Comunicato del Centro Italiano I.T.I., il 26 febbraio 2011, è forte la convinzione che questa Giornata non può essere strumentalizzata e utilizzata semplicemente come merce di scambio, ma deve essere interpretata come “ un investimento per il futuro, del teatro e della cultura.
Per tale occasione, dunque, che si svolgerà il 26 marzo prossimo, la Filodrammatica Cittadina Ce Tiempi, oltre a promuovere tale iniziativa, riproporrà una delle sue più belle commedie di qualche anno fa, che tanto successo ha avuto: “Na Morti ‘Mpruisa!. Una commedia brillante in tre atti, nella quale, non altrettanto brillante e’ la vita dei protagonisti, fatta di stenti e povertà,che dopo essersi invano affidati alla Dea Bendata, tentano di confidare nell’aiuto del vecchio e ricco…ma avaro, zio di Roma. Nella disperazione e nel desiderio di lucrare un po’ di danaro arrivano ad organizzare qualcosa di veramente inverosimile…..Na Morti Mpruisa, appunto, con la speranza di dare, una volta per tutte, una svolta a tutte le loro problematiche.
Non si rendono conto, però, che sarebbe molto più facile risolvere tutto con un serio e sano impegno lavorativo!!!
Ma chissà se il tragico avvenimento riuscirà a commuovere la “tasca” dello zio Nicola…lasciamo a voi il piacere di scoprirlo.
Essa, verrà proiettata, sabato 26 marzo alle ore 19.30 nella Sala del Museo della Civiltà e del Vino Primitivo, presso il Consorzio Produttori Vini, sito in via Fabio Massimo a Manduria.
Interverranno per i saluti, il Dott. Paolo Tommasino, Sindaco del Comune di Manduria, la Dott.ssa Lucia Stefanì, Assessore alla Cultura e Roberto Puglia, Assessore allo Spettacolo.
L’invito, è rivolto a tutta la cittadinanza manduriana e non che, semplicemente con la propria presenza vuole contribuire alla riuscita della Giornata, approfittando per rivedere un vecchio successo della Ce Tiempi.
L’ingresso è libero e gratuito.
Vi aspettiamo come sempre numerosi e naturalmente…..Buon Divertimento!!!
 
     Filodrammatica Cittadina
     Ce Tiempi










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora