La loro esibizione sarà preceduta dallo swing rok dei Lenula
Questa sera i Leitmotiv toccheranno l’Istanbul café di Squinzano per il loro “Psychobabele in Tour”. In apertura, lo swing rock psichedelico dei Lenula. A seguire DJ set di Tobia Lamare. (ingresso 3 euro - dopo mezzanotte 5 euro).
I Leitmotiv sono originari della provincia di Taranto, caratterizzati da un live mozzafiato e una tavolozza di colori unica che pesca dal rock, dal folk alternativo, dal post-punk e dal Mediterraneo, rendendoli una delle realtà più interessanti del nuovo panorama pugliese e non solo. Vincitori della BJCEM 2009 - biennale dei giovani
artisti dell’Europa e del Mediterraneo (Skopje - Macedonia), del Monkey Week Festival 2009 (Siviglia - Spagna), nonché di Italia Wave 2007.
Il debutto “L’Audace bianco sporca il resto” (ottobre 2008 – la fabbrica/lunatik/cni music) è stato disco della settimana su caterpillar - radio rai2 e durante il tour annesso hanno percorso decine di migliaia di kilometri: più di cento concerti in un anno che hanno dato alla band una consapevolezza e maturità importante.
I Lenula si formano a Villa Castelli, in provincia di Brindisi. Il loro sound parte certamente dal blues, dallo swing, dalla psichedelica anni '60 (Paolo Conte, Tom Waits, Fred Buscaglione, The Doors, Fabrizio De Andrè, Lucio Battisti, Ray Charles sono stati i loro autori di riferimento), ma essi hanno affiancato a queste direzioni di partenza così importanti una voce calda, fortemente caratterizzante, più propria alla tradizione italiana, che trascina la musica in nuove forme avvolgenti, lontane dal basso profilo. E ogni volta stupisce vedere un impatto così pieno e consapevole creato da un semplice trio.
Tobia Lamare, al secolo Stefano Todisco, è leader di due band, compone musica per il teatro, per il cinema e l’arte, fa il dj e da più di 15 anni è tra gli animatori e i protagonisti della scena musicale salentina. Le sue radici musicali non hanno mai coinciso con quelle della sua città natale (Lecce) e la tradizione salentina riesce a sedurlo solo in cucina.